9/LUG/2021Stefano ZaneriniSpettacolo, B-Eat Music
515

BARBARA COLA E CRIS LA TORRE CELEBRANO I GIOVANI CANTAUTORI DI DOMANI

Lunedì 12 luglio, ore 21.30, nel magico Cortile del Teatro del Baraccano di Bologna (via del Baraccano, 2), nell'ambito di Bologna Estate 2021 il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica, si svolgerà la Serata Finale della prima edizione del Premio per Giovani cantautori "Fidati dei tuoi sogni", il contest nazionale online ad iscrizione gratuita nato dall'omonimo singolo di successo del noto tenore bolognese Cris La Torre (nome d'arte di Cristiano Cremonini), dedicato alle nuove generazioni di artisti.

Fra gli oltre 50 giovani accolti in gara dalla direzione, rispetto ai 40 inizialmente previsti da regolamento, la Giuria di qualità, capitanata dalla Francesca Cheyenne celebre cantante e attrice Barbara Cola (presidente) e dalla conduttrice di Radio RTL 102.5, ha selezionato 8 Finalisti. Disagio, Duo Chimenti, Duo Diamanti, Erice, Exal, Floriana, Maria Mazzeo e Nami sono i nomi dei giovani cantautori che il 12 luglio parteciperanno alla 'Celebration Night' sul palco bolognese, interpretando le loro canzoni inedite. Al termine delle performance la Giuria della Community, composta dai principali sostenitori del progetto lanciato ad aprile attraverso una campagna di Crowdfunding, decreterà i nomi dei 2 fortunati Vincitori che si aggiudicheranno una produzione discografica professionale.

Anche Barbara Cola, madrina e presidente di Giuria del Premio, salirà sul palco per sostenere i Finalisti regalandoci una sua straordinaria performance, e con lei Cris La Torre (padrino del Premio), il musicista e produttore Rod Mannara (direttore artistico), e gli artisti Sara6, Marcello Romeo, Giorgio Santisi, e Damiano Trevisan. Presentano la serata Rod Mannara e Cris La Torre.

«La giovinezza è un dono che non va buttato - spiega Barbara Cola, presidente della Giuria di qualità - e se questi ragazzi sono su questo palco è per dare voce alla loro onestà e visione del mondo e per aiutarli a intraprendere un parte del viaggio prezioso dalla vita, alla vita su un palcoscenico. Se li abbiamo selezionati, (e non è stato facile perché per 8 che saranno ascoltati dal vivo, tantissimi, non si devono dare per vinti perché il talento trova la sua realizzazione prima o poi) è perché, nella Musica occorre avere la forza di parlare da soli e non fare che siano altri a indicarci "cosa dire e come dirlo", di avere la tenacia di non arrendersi e di continuare a scrivere di scenari sorprendenti, sentimentali in senso universale. Il ragazzi di questa prima Edizione del Premio hanno sorpreso perché hanno dimostrato di vedere oltre il fumo che ci avvolge e per questo motivo il Loro sguardo, il Loro talento, è stato premiato».

L'evento, patrocinato dal Comune di Bologna e da SIAE e sostenuto da Lions Club Minerva Minerbio ed Emil Banca Credito Cooperativo, è organizzato dall'etichetta discografica Mega Dischi e dal gruppo PMS Studio in partnership con Pro. Di. Da (Associazione italiana professionisti per la tutela del diritto d'autore) e in collaborazione con il Teatro del Baraccano, Playtune Records e BMRG Music Publishing.

Media partners: 9MQ, OA Plus e OA Sport, Corriere dello Spettacolo, ABC Radio e Radio Derbi Web.

Biglietto unico 10 €. Acquisto online su Vivaticket al link:

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/fidati-dei-tuoi-sogni/159991 oppure c/o Bologna Welcome, P.zza Maggiore 1/E. La biglietteria sarà in via del Baraccano 2, ma l'ingresso agli spettacoli sarà da Piazza del Baraccano. INFO: Cell. 393.9142636 - E-mail: teatrodelbaraccano@gmail.com

L'evento sul Sito Web del Teatro del Baraccano: https://www.teatrodelbaraccano.com/fidati-dei-tuoi-sogni

Il video del singolo "Fidati dei tuoi sogni" di Cris La Torre: https://youtu.be/_b85bd8ATKg

La campagna di Crowdfunding di supporto al Contest per giovani cantautori: https://www.ideaginger.it/progetti/diventa-un-talent-scout-e-aiuta-un-giovane-cantautore.html

Il Sito Web del concorso: https://premiofidatideituoisogni.it/

CRIS LA TORRE - Tenore, scrittore, promotore di giovani talenti

Nome d'arte di Cristiano Cremonini. Nella sua ventennale carriera teatrale ha debuttato una quarantina di titoli operistici, fra cui dieci prime rappresentazioni assolute. Collaborando con registi e direttori di chiara fama si è esibito in alcune fra le più prestigiose istituzioni teatrali e concertistiche al mondo. Di recente la sua duttilità vocale gli ha permesso di spaziare in diversi generi musicali, e di affermarsi come artista crossover. Nel 2015 debutta al 65° Festival di Sanremo come autore della canzone "Voce", interpretata da Lara Fabian. È autore di alcune pubblicazioni di poesia e narrativa e di due volumi di successo sulla storia del melodramma italiano. Fondatore e responsabile di diverse iniziative culturali come il "Progetto Cultura Teatro Guardassoni", il "Concorso lirico internazionale Città di Bologna", ma soprattutto il "Premio musicale Giuseppe Alberghini", di cui è ideatore e direttore artistico, volto a sostenere e valorizzare i giovani talenti che risiedono o studiano in Emilia-Romagna.

ROD MANNARA - Cantautore, Produttore artistico e discografico

Cantautore, chitarrista, polistrumentista, produttore artistico e discografico. Diplomato al conservatorio "G.Paisiello" di Taranto partecipa al 59° festival di Sanremo nella categoria web classificandosi terzo su oltre 1000 artisti. Partecipa a trasmissioni come "Amici" ed "X-Factor", e su altre in Rai e Sky. Ha lavorato con Diego Calvetti, Diego Quaglia, Kikko Palmosi, Sabatino Salvati e collaborato con diversi artisti come Erriquez della Bandabardò, Ricky Portera, Sara6, Frank Nemola e tanti altri. È produttore discografico e direttore artistico dell'etichetta MegaDischi, nella holding PMS Studio di Raffaele Montanari.

PMS STUDIO - Holding discografica

"PMS Studio" è una Holding discografica di Raffaele Montanari, nata nel 1997, capofila delle seguenti etichette da lei prodotte e gestite: Blooms Recordings, Playtune Records, MegaDischi e Intense Feel Records. Il gruppo PMS Si distingue per una line up artistica capace di proporre da stili più commerciali e radiofonici a generi di nicchia. Partner di importanti progetti con Major discografiche, PMS Studio, in oltre vent'anni di attività, ha realizzato produzioni che hanno raggiunto importanti dati di ascolto e di vendite, riuscendo a mantenersi leader del settore, sia nel passaggio del prodotto fisico (CD) che in quello liquido (digital files e streaming) ed unendo le caratteristiche di una Major al principio artistico di una Indie label. Collabora abitualmente a produzioni di artisti big ed emergenti assieme a editori come Sony e Curci.

ASSOCIAZIONE PRO.DI.DA

L'Associazione Italiana dei Professionisti per la tutela del Diritto d'Autore (Pro.Di.Da) è nata nel 2015, è un ente no profit e raccoglie centinaia di operatori impegnati quotidianamente nell'intermediazione e nella tutela del Diritto d'Autore. L'Associazione ha un duplice scopo: da una parte quello di valorizzare la figura professionale dei mandatari della Siae, dall'altro quella di divulgare il concetto del Diritto d'Autore, quale compenso indispensabile a favore di chi crea e vive d'arte. In merito a quest'ultimo aspetto Pro.Di.Da. ha organizzato eventi nazionali e campagne social coinvolgendo importanti nomi della cultura, dell'arte e dello spettacolo. Nel 2018 Pro.Di.Da. è stata riconosciuta dal MISE quale "ente di qualità e di qualificazione professionale".

11 Lug. 2024 - Francesco Piggioli
5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli
24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

B-EAT MUSIC - La terra di Ilaria

15 Mar. 2024 - Redazione

Intervista ad Ilaria Pilar Patassini per parlare del suo ultimo album "terra senza Terra" 

Leggi tutto

All'Europauditorium Fabrizio Moro in Live 2023 – Racconti Unplugged

12 Apr. 2023 - Redazione

Con il nuovo tour Live 2023 – Racconti unplugged, Fabrizio Moro farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 15 aprile per regalate al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente.   Il ...

Leggi tutto