22/AGO/2023Francesco PiggioliFeatured, Sport, L'Angolo del Piggio
975

Bologna, colpaccio Karlsson! Goal e assist per Thiago Motta

Pronta risposta alla leggerezza e agli impacci offensivi manifestati poco meno di ventiquattro ore fa.

Il Bologna approccia il rush finale di mercato con il doveroso piglio da protagonista e mette a segno un bel colpo. Dall'Olanda sono in arrivo goal e assist per Thiago Motta: Jesper Karlsson è di fatto un nuovo giocatore rossoblù. Già attenzionato ad inizio estate da Lazio e Fiorentina, l'esterno scandinavo approda sotto le Due Torri dall'AZ Alkmaar, la stessa squadra da cui a inizio sessione Sartori e Di Vaio hanno prelevato il centrale difensivo Beukema. Costo dell'operazione: 10 milioni di euro. Mica poco, per gli standard rossoblù. Classe 1998, Karlsson sta svolgendo proprio in queste ore le visite mediche di rito e va a rafforzare il pacchetto di ali offensive, ovvero uno dei settori su cui Thiago Motta aveva segnalato le maggiori criticità nel corso degli ultimi vertici con la società. Con Orsolini nuovamente a disposizione ma non ancora al meglio dopo aver saltato l'intera preparazione a causa della tendinopatia e con Barrow tuttora in bilico tra addio e permanenza, all'esordio in campionato sulla fascia sinistra è stato adattato Ferguson. Sistemata la corsia destra con Ndoye, è altamente probabile che Karlsson vada a colmare in men che non si dica la lacuna sul lato opposto. Forse, se dovesse convincere il buon Thiago nei primi allenamenti e in assenza di intoppi burocratici, già a partire dalla proibitiva trasferta di domenica prossima allo Stadium contro la Juventus.

Forte di una buona duttilità che lo porta ad agire con profitto su entrambe le corsie al pari di Ndoye (che ha iniziato a destra per poi chiudere a sinistra già al debutto contro il Milan), il 25enne nazionale svedese promette di innalzare nettamente il tasso di imprevedibilità e di qualità da metà campo in su. Del ragazzo colpisce in particolare il fatturato in termini realizzativi: i 46 goal segnati tra campionato e coppe nell'ultimo triennio con la maglia dell'AZ rappresentano un bottino tutt'altro che banale per un esterno d'attacco. Una nuova freccia per l'artiglieria rossoblù, dunque. Numeri alla mano, anche piuttosto appuntita. Ne ha più che mai bisogno Thiago Motta, costretto nei fatti a distribuire la doppia cifra garantita da Marko Arnautovic all'interno del reparto offensivo. Ammesso che a livello di innesti non arrivino novità anche in tal senso: stando alle indiscrezioni giunte da Casteldebole, comunque, pare che un nuovo centravanti da mettere in competizione con Zirkzee non sia la priorità assoluta del tecnico italobrasiliano. Non è escluso -per intenderci- che la campagna acquisti relativa all'attacco sia chiusa proprio da Karlsson; nel caso, con ogni probabilità sarebbe Barrow a vestire i panni del vice Zirkzee.

Un terzino sinistro titolare (Kristiansen del Leicester sempre in pole) e almeno un centrocampista rappresentano invece urgenze inderogabili, a prescindere dal destino di capitan Nico Dominguez su cui si registra un corteggiamento serrato da parte del Nottingham Forest; a meno di dieci giorni dal gong il Bologna non vorrebbe privarsi del leader tecnico della sua mediana, ma il contratto in scadenza a giugno 2024 non lascia ovviamente dormire sonni tranquilli a Sartori. Se alla fine della fiera anche Dominguez dovesse salutare, occorrerà farsi trovare pronti con un ulteriore innesto. E anche di un certo peso specifico, specie dopo aver perso pure l'equilibrio tattico di Schouten nello stesso settore. A Casteldebole, insomma, si annunciano giorni caldi. E il meteo non c'entra.

 

Francesco Piggioli

5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli
24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

A lezione di Italiano: Bologna, ecco il nuovo allenatore

5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli

La pesantissima eredità di Thiago Motta ha finalmente un volto pronto a raccoglierla. Vincenzo Italiano è il nuovo allenatore del Bologna, ad attenderlo un contratto biennale siglato proprio nella tarda mattinata odierna. Dopo aver concluso ...

Leggi tutto

Gilardino rovina l'ultima di Thiago Motta: il Bologna cade a Genova

24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

Mesto epilogo nella tana del Grifone. Il Bologna archivia male la sua stagione da consegnare all'eternità, Thiago chiude il suo regno glorioso con una sconfitta. Brutta battuta d'arresto contro il vecchio amico Gilardino che di fatto ...

Leggi tutto