22/AGO/2023Francesco PiggioliFeatured, Sport, L'Angolo del Piggio
943

Bologna, colpaccio Karlsson! Goal e assist per Thiago Motta

Pronta risposta alla leggerezza e agli impacci offensivi manifestati poco meno di ventiquattro ore fa.

Il Bologna approccia il rush finale di mercato con il doveroso piglio da protagonista e mette a segno un bel colpo. Dall'Olanda sono in arrivo goal e assist per Thiago Motta: Jesper Karlsson è di fatto un nuovo giocatore rossoblù. Già attenzionato ad inizio estate da Lazio e Fiorentina, l'esterno scandinavo approda sotto le Due Torri dall'AZ Alkmaar, la stessa squadra da cui a inizio sessione Sartori e Di Vaio hanno prelevato il centrale difensivo Beukema. Costo dell'operazione: 10 milioni di euro. Mica poco, per gli standard rossoblù. Classe 1998, Karlsson sta svolgendo proprio in queste ore le visite mediche di rito e va a rafforzare il pacchetto di ali offensive, ovvero uno dei settori su cui Thiago Motta aveva segnalato le maggiori criticità nel corso degli ultimi vertici con la società. Con Orsolini nuovamente a disposizione ma non ancora al meglio dopo aver saltato l'intera preparazione a causa della tendinopatia e con Barrow tuttora in bilico tra addio e permanenza, all'esordio in campionato sulla fascia sinistra è stato adattato Ferguson. Sistemata la corsia destra con Ndoye, è altamente probabile che Karlsson vada a colmare in men che non si dica la lacuna sul lato opposto. Forse, se dovesse convincere il buon Thiago nei primi allenamenti e in assenza di intoppi burocratici, già a partire dalla proibitiva trasferta di domenica prossima allo Stadium contro la Juventus.

Forte di una buona duttilità che lo porta ad agire con profitto su entrambe le corsie al pari di Ndoye (che ha iniziato a destra per poi chiudere a sinistra già al debutto contro il Milan), il 25enne nazionale svedese promette di innalzare nettamente il tasso di imprevedibilità e di qualità da metà campo in su. Del ragazzo colpisce in particolare il fatturato in termini realizzativi: i 46 goal segnati tra campionato e coppe nell'ultimo triennio con la maglia dell'AZ rappresentano un bottino tutt'altro che banale per un esterno d'attacco. Una nuova freccia per l'artiglieria rossoblù, dunque. Numeri alla mano, anche piuttosto appuntita. Ne ha più che mai bisogno Thiago Motta, costretto nei fatti a distribuire la doppia cifra garantita da Marko Arnautovic all'interno del reparto offensivo. Ammesso che a livello di innesti non arrivino novità anche in tal senso: stando alle indiscrezioni giunte da Casteldebole, comunque, pare che un nuovo centravanti da mettere in competizione con Zirkzee non sia la priorità assoluta del tecnico italobrasiliano. Non è escluso -per intenderci- che la campagna acquisti relativa all'attacco sia chiusa proprio da Karlsson; nel caso, con ogni probabilità sarebbe Barrow a vestire i panni del vice Zirkzee.

Un terzino sinistro titolare (Kristiansen del Leicester sempre in pole) e almeno un centrocampista rappresentano invece urgenze inderogabili, a prescindere dal destino di capitan Nico Dominguez su cui si registra un corteggiamento serrato da parte del Nottingham Forest; a meno di dieci giorni dal gong il Bologna non vorrebbe privarsi del leader tecnico della sua mediana, ma il contratto in scadenza a giugno 2024 non lascia ovviamente dormire sonni tranquilli a Sartori. Se alla fine della fiera anche Dominguez dovesse salutare, occorrerà farsi trovare pronti con un ulteriore innesto. E anche di un certo peso specifico, specie dopo aver perso pure l'equilibrio tattico di Schouten nello stesso settore. A Casteldebole, insomma, si annunciano giorni caldi. E il meteo non c'entra.

 

Francesco Piggioli

28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

Il Bologna rischia, Saelemaekers lo salva: 1-1 con l'Udinese

28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Si era messa male, quindi è andata bene. Il Bologna si tiene stretto il punto sgorgato da un pomeriggio difficile, che sembrava sorridere all'Udinese. E' un classico del periodo: meglio evitare le pericolanti, in questo momento. Chi ...

Leggi tutto

Bologna, troppo bello per essere vero! Thiago sbanca Roma e vede la Champions

22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

E' la sera dei miracoli, fai attenzione. L'avviso l'aveva lanciato nell'aria, il buon vecchio Lucio. De Rossi forse non ci ha badato troppo: chissà. Ma a sensazione sarebbe cambiato poco. E' lezione di calcio, forte e chiara. ...

Leggi tutto