Bologna FC- Il trionfo
Un successo che parte da lontano...
Racchiusa in 100 minuti la gioia di una intera città che ha atteso, che si e’ mossa veramente a testuggine, che ha invaso la Capitale , ed alla fine ha meritatamente trionfato.
L'infinito corteo rossoblu' che sfila su Ponte Milvio e' l'immagine che nessuno scordera'. Si chiude così un primo cerchio, dopo il giusto tempo ; in un teorema idealizzato e realizzato da quella bella persona che e’ Joey Saputo,il quale da Toronto, in un mondo popolato da gangsters, ha deciso di fare tornare grande il Bologna FC , la Sua Citta e la.Sua gente.
In una sola partita emerge e si respira inequivocabile ,inesorabile, il.significato profondo del successo e del trionfo, anche nel confronto con una Società che e' solamente l'ombra di cio' che e' stata.
Il trionfo in un concetto di squadra , di assieme, soprattutto di Società organizzata, strutturata dove niente e ' stato 'lasciato al caso ed agli investimenti di Saputo , sono seguiti ,passo dopo passo, la lungimiranza e la capacità , la competenza, a cascata, di circondarsi delle persone giuste , negli anni, senza fretta, con la calma, la forza e la.pianificazione che occorrono. Le vittorie e i traguardi non giungono mai per caso e sono frutto di un lavoro, a volte nascosto, ma costante e quotidiano , che parte dalla base.
Il Bologna FC 1909 ha fatto per intero questo percorso, dove la Società è stata sempre più forte delle burrasche, del .destino , a volte amaro, o delle scelte dei singoli, e ha proseguito, caparbia, i suoi progetti ,che ieri sera ,nella.magica notte dell'Olimpico segnano solo l'inizio di una nuova epoca calcistica e non solo, ma che rafforza anche il credo e la storia di una intera Citta’ , con la forza di assieme di voler tornare grandi.
E quando questo avviene il calcio non è solo un gioco ma una straordinaria forza motrice sociale .
Ora il Bologna, grazie al suo intero asset , entra di diritto nei brands da tutelare, e non e’ poco, anzi..
Dedicata ad un guerriero come Sinisa Mihajlovic, che aveva tracciato il.solco , a Thiago Motta che ha proseguito le gesta anche se non ne ha purtroppo apprezzato il valore ed il significato , e a quella splendida persona che e' Vincenzo Italiano.
Ora sotto i portici può riecheggiare" alla grande" , a 1000 decibel , “Le tue Ali Bologna”. Luca,Gianni ,Andrea Lucio....
Esce Lucio, stanco ma entra Cesare , e diviene" Poetica".
Ma l’ultimo e piu’ denso pensiero va al nostro Stefano Zanerini, che avrebbe meritato di essere fisicamente tra noi e gioire di questo trionfo .
Lo vedo ,nitido , nel suo racconto della “Schedina Vincente” , vestito di rosso e di blu, ragazzino, al Bar Pace di via Agucchi , che insieme al Suo Babbo e alla sua radiolina marca Geloso si incamminano dalla Certosa , mano nella mano , verso il Dall’Ara.
Gianfilippo Rossi
Qui Bologna Tv
1'MEMORIAL STEFANO ZANERINI .TUTTO IL CALCIO DILETTANTI DI STEFANO RISPONDE PRESENTE
19 Giu. 2025 - Gianfilippo Rossi
1' MEMORIAL STEFANO ZANERINI. AL NEGRINI DI CASTENASO SI E'RADUNATO TUTTO IL MONDO DEL CALCIO DILETTANTI DI STEFANO, IN RICORDO DI UN GRANDE AMICO Ieri sera al Negrini di Castenaso tutto il mondo calcistico di Stefano Zanerini ha risposto ...
Questa sera alle 19 al Negrini di Castenaso 1'Memorial Stefano Zanerini
18 Giu. 2025 - Redazione
Questa sera allo Stadio Negrini di Castenaso si terrà il 1º Memorial “Stefano Zanerini”, un momento speciale per ricordare una persona che ha saputo lasciare il segno ovunque sia passato. In campo ci saranno quattro squadre ...