22/LUG/2024 • • Featured, Sport, L'Angolo del Piggio
552
Bologna, un bomber per Italiano: ecco Thijs Dallinga!
Goal e centimetri per la causa rossoblù.
All'alba del ritiro di Valles, Vincenzo Italiano si accinge a scartare il regalo che finalmente Giovanni Sartori gli farà recapitare in alta quota. Habemus centravanti, per la gioia del mister che dopo aver congedato Zirkzee fremeva per colmare la pesante lacuna in rosa. Dal Tolosa arriva l'olandese Thijs Dallinga, panzer di un metro e novanta classe 2000 candidato a prendersi il cuore dell'area di rigore. Il bomber connazionale del buon Joshua, atterrato nella tarda mattinata odierna al Marconi, siglerà nelle prossime ore il contratto con il Bologna: dovrebbe trattarsi di un quadriennale a un milione e mezzo a stagione. Con le sue 37 reti spalmate tra campionato e coppe nel biennio francese, atterra sul pianeta rossoblù accompagnato da ottime referenze che unite al miglior rapporto qualità-prezzo gli hanno consentito di aggiudicarsi la volata col costosissimo Fotis Ioannidis, per il quale il Panathinaikos continuava da settimane a non smuoversi dalla richiesta di 25 milioni. Per Dallinga il Bologna ne risparmierà circa una decina, con chiusura attorno a quota 15 per il cartellino.
Sulla carta e con la piena benedizione di Italiano, la casella riservata al numero nove viene così riempita da un ariete con caratteristiche tradizionali, in quella che è una sorta di restaurazione dopo la stagione rivoluzionaria vissuta con Zirkzee al centro dell'attacco. Chiaramente, Castro permettendo: il puntero argentino ha iniziato al meglio la preparazione, con tanto di splendido goal segnato nella prima vera uscita contro il Sunderland Under 21, e reclama a gran voce spazio nella linea d'assalto rossoblù, potendo tra l'altro contare sui preziosi sei mesi di apprendistato relativi alla seconda parte dell'ultimo campionato. Un piccolo vantaggio sul concorrente Dallinga, a ben guardare. Chi invece di sicuro non s'iscriverà alla lotta per un posto lì davanti è Sydney Van Hooijdonk, sonoramente bocciato in quanto fuori dai piani di Italiano come dimostra la mancata convocazione per il ritiro di Valles e in attesa di nuova sistemazione sul mercato.
Archiviato il capitolo attaccante, il Bologna concentrerà le proprie attenzioni sul restauro di una difesa ormai prossima a perdere l'astro nascente Riccardo Calafiori, promesso sposo dell'Arsenal: l'ufficialità del trasferimento in Premier League per 50 milioni di euro (circa metà dei quali da girare al Basilea come da accordo pattuito la scorsa estate) dovrebbe arrivare già in settimana. L'assenza del centrale azzurro tra i convocati per Valles, del resto, lascia presagire una fumata bianca imminente. A quel punto, Sartori proverà a chiudere l'accordo con uno svincolato extra lusso prenotato da giorni: il 35enne Mats Hummels, fresco di finale di Champions persa da leader del Borussia Dortmund contro il Real Madrid. Dopo una carriera spesa ai massimi livelli internazionali, il veterano tedesco (campione del mondo con la Germania nel 2014) sembra essere lusingato dalla proposta rossoblù; pronto per lui un contratto annuale con opzione sulla stagione seguente per una cifra attorno ai 2 milioni e mezzo netti. Sogno di una notte di mezza estate o scintillante realtà? Lo scopriremo solo vivendo, magari già nei prossimi giorni.
Francesco Piggioli
La Virtus espugna il red carpet di Milano . Olimpia battuta 73-82
9 Dic. 2024 - Redazione
Torna al successo la Virtus e lo fa in maniera sontuosa battendo sul red carpet di Assago l' Olimpia Milano 73-82 . Un colpo molto importante per il morale e la consapevolezza bianconera, che arriva dopo un periodo difficile, con un solo ...
La Effe cade a Piacenza 80-70 e ricade nel buio
8 Dic. 2024 - Redazione
La Fortitudo di Attilio Caja subisce una brutta sconfitta a Piacenza contro l'ultima in classifica,tornando nel buio del recente passato e facendo un preoccupante passo indietro. La squadra biancoblu' , apparsa debole in difesa e poco motivata ...