20/MAG/2023RedazioneAttualità
1863

Chicles e Mattia

Chicles è il cane di Mattia. E' una femmina di Golden Retriever di 2 anni. Chicles è un cane d'assistenza. E' la compagna di Mattia, lo segue ovunque, ma soprattutto lo aiuta in tutte quelle situazioni che apparentemente sono normali, invece, per una persona disabile, rappresentano ostacoli, a volte insormontabili. Chicles ha iniziato l'addestramento pochi mesi dopo la sua nascita. Lei arriva da Argenta, la sua mamma, Bruna, e il suo papà danese provengono dall'allevamento di Daniela Scanelli, Smiling Dog. A giugno 2021 Marina Flammini di Smiling Dog Bologna ha iniziato il percorso di addestramento che tutt'ora è in corso. 

E' indubbiamente un'esperienza straordinaria essere testimone del profondo legame che lega Chicles e Mattia, ogni giorno. Appena Mattia si sveglia, Chicles apre il cassetto e porta al suo compagno i vestiti puliti e le scarpe. Chiude il cassetto, torna da Mattia e lo aiuta a sfilarsi i pantaloni del pigiama. Attende e spinge la carrozzina in bagno dove Mattia continua la sua routine mattutina. Una volta pronto, Mattia riesce ad uscire autonomamente perchè Chicles spinge il pulsante per aprire il portone che poi lei tiene aperto.

 Al suo ritorno, di pomeriggio, non vede l'ora di passeggiare con lui. Prima di andare a dormire, Mattia e Chicles preparano i vestiti per il giorno dopo, che lei pone nel cassetto facendo il percorso inverso del mattino. Aiuta Mattia a slacciarsi le scarpe, le porta al loro posto in camera e finalmente vanno a letto, lei, nel kennel di fianco a lui.

E' straordinario come lei non abbia più nemmeno bisogno del comando vocale di Mattia. E' stata preparata in maniera eccellente a concentrarsi sulle necessità del suo compagno e tra loro esiste un'affinità tale per cui si intendono perfettamente. Lei ha capito esattamente che tipo di esigenze ha Mattia ed ha anche inteso i tempi del suo compagno, mostrando una sensibilità rara. Tra loro c'è rispetto, c'è intesa, c'è affinità e c'è fiducia, sì, tanta fiducia. Se questo non è amore che cos'è allora?

A differenza dei cani guida per non vedenti, in Italia non esiste alcuna normativa che preveda tutela e sostegno per cani come Chicles. Inoltre non è scontato che Chicles possa seguire Mattia ovunque poiché, non esistendo alcuna legge al riguardo, chiunque può rifiutare che il cane, per esempio entri al ristorante o in un ambulatorio. L'istruttrice e il veterinario hanno provveduto a fornire un certificato che testimonia ciò che il cane rappresenta per il suo compagno, ma non ha alcun valore dal punto di vista legale. 

Per questo motivo Mattia si sta impegnando anche su questo fronte con i mezzi che lui possiede ed uno di questi è rendere nota la sua esperienza affinchè anche altre persone disabili possano vivere questa meravigliosa avventura e, più di altro, possano godere di maggiore autonomia. Pare banale, ma non lo è affatto: avere l'opportunità di conquistare un pezzetto di mondo in più ogni giorno e in compagnia di un' amica o amico fidato, fa sì che il sole splenda sempre anche se piove.

14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
9 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto