25/GEN/2023Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
320

Da Giorgio Morandi a Corn79: il Majestic svela il primo premio dedicato al Maestro

Il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" si prepara a presentare l'opera realizzata dal vincitore della prima edizione del Premio Sustainability Art "Giorgio Morandi", promosso dall'hotel con Confedilizia APE Bologna. Appuntamento il prossimo 30 gennaio, alle 18.30, nell'ambito di un talk organizzato per riflettere insieme sulla poetica di Morandi e su come questa abbia influenzato l'arte contemporanea. Gli ospiti racconteranno come è nato il Premio Sustainability Art "Giorgio Morandi", dedicato agli artisti under 40 che, come Giorgio Morandi, rivelano una profonda consapevolezza delle interazioni tra l'uomo e la natura, e presenteranno, insieme all'autore, la prima opera vincitrice, Elementi astratti in un tondo 02.

In un'alternanza di parole e immagini, saranno presentati anche due mini-documentari sul tema. Il regista, Guido S. Frieri, ha seguito Corn79 nel suo viaggio a tappe sulle tracce di Morandi, a Bologna e a Grizzana Morandi. L'artista, ospite dell'hotel, si è immerso nei silenzi e nei panorami che circondarono il pittore e nutrirono la sua immaginazione, per cogliere l'essenza della sua ispirazione. La serata si arricchisce anche di una parentesi musicale dal titolo "Influenze estetiche intorno al Morandi: la musica da camera del '900" con il mezzosoprano Claudia Marchi, prima del cocktail.

Durante l'incontro sarà lanciata la seconda edizione del Premio: la fase iniziale prenderà il via nei giorni di BOOMing Contemporary Art Show, dal 2 al 5 febbraio. La giuria si riunirà per vedere le opere selezionate in fiera, a DUMbo, ed eleggere il prossimo vincitore. L'artista selezionato seguirà lo stesso percorso inaugurato da Corn79: Una residenza d'artista - completa di soggiorno al Majestic - che sarà d'ispirazione per creare la sua opera.

Il Premio è il culmine di un progetto che parte dal Grand Hotel Majestic "già Baglioni" e punta a valorizzare la figura di Giorgio Morandi, storicamente legata all'hotel: proprio qui il pittore espose a Bologna per la prima volta. Per ricordare questo fatto storico, il prossimo 4 febbraio, l'hotel ospiterà Mostra di una Notte, nell'ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA. Per 12 ore, dalle 14 alle 2, il pubblico potrà ammirare un trittico di opere: due nature morte di Giorgio Morandi, appartenenti alla Collezione Cecilia e Giampiero Matteucci, e il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi, realizzato da Corn79. Questa notte bianca ricorda quella ospitata dall'hotel il 20 marzo 1914, quando Morandi partecipò con altri artisti alla celebre mostra-blitz organizzata nei sotterranei da Tommaso Filippo Marinetti, che passò alla storia come la prima vetrina pubblica del futurismo bolognese. L'esposizione sarà ad ingresso libero, con offerta a sostegno di Fondazione ANT Italia Onlus nell'anno del suo 45esimo anniversario.

­

GRAND HOTEL MAJESTIC "GIA' BAGLIONI"

L'hotel, inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, si trova in un palazzo settecentesco, a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. All'interno custodisce veri tesori: al piano nobile si può ammirare il "Camerino d'Europa", capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci, mentre nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell'antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, il palazzo offre agli ospiti un'esperienza realmente immersiva nel cuore di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e '800 francese e con l'area benessere, dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l'hotel offre un'accoglienza capace di riassumere il meglio del Made in Italy. In hotel da sempre alloggiano celebrità, artisti, star di Hollywood: tra gli ospiti più noti il fondatore del Futurismo Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Ed è appunto intitolato all'artista il Cafè Marinetti, interamente Art déco, con poltroncine e divani di design e giardino d'inverno. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda invece in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci, dove si assapora la cucina regionale e non solo. L'Enoteca Morandi è perfetta per degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e straniere.

GRUPPO DUETORRIHOTELS

Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d'arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l'Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l'Hotel Bristol Palace**** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un'opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell'eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell'hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d'arte d'Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.

22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
9 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto