20/MAR/2023RedazioneB-Eat Music
159

Fare musica a Bologna - Settimo appuntamento

Prosegue il ciclo di incontri in occasione del centenario dalla nascita di Roberto Roversi, uno dei più importanti intellettuali bolognesi del XX secolo, con il settimo appuntamento in programma il 23 marzo, alle ore 18 presso gli spazi di Bologna Attiva, Officina di DumBO, in via Camillo Casarini, 19.

 

Il calendario degli incontri, che si tengono ogni settimana fino ad inizio aprile, è curato dal critico musicale e saggista Pierfrancesco Pacoda ed è promosso da Rete Doc, Doc Educational e Doc Creativity.

“Fare Musica a Bologna” nasce in una realtà, quella di Bologna Città Creativa UNESCO della Musica, “dove si è creata, nel corso degli anni, una relazione strettissima tra creatività e impresa – afferma Pierfrancesco Pacoda – grazie soprattutto alla dimensione comunitaria di una città nella quale l’incontro e la condivisione sono il cuore del tessuto sociale. Stare insieme, frequentare i luoghi della musica qui è più facile, e scambiare le proprie passioni si trasforma così nel suono che abitiamo. Accadeva con le balere negli anni 60, con gli spazi della ribellione negli anni 70, nei centri sociali, nei live club, nelle discoteche.”

Fare musica a Bologna vuole raccontare “cosa succede in città” incrociando i linguaggi e i lavori, le generazioni e le diverse aspirazioni. Una messa in scena collettiva dove mercato e ricerca, pop e underground si intrecciano sotto lo stesso cielo.

Sesto appuntamento: “Il lavoro del Sovrintendente”

Che lavoro fa un Sovrintendente? Come si diventa Sovrintendente? Come si programma una stagione di musica lirica? Il nuovo appuntamento di Fare Musica a Bologna sarà dedicato a una delle figure più importanti della scena musicale bolognese. Ospite Fulvio Macciardi, Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna dal 2017.

Ingresso gratuito

Il protagonista del settimo appuntamento 

Fulvio Macciardi

Nato a Milano, ha seguito studi umanistici e musicali ed ha svolto attività come violinista con l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste e in formazioni cameristiche e orchestrali in Italia e all’estero fino al 2003. 

Dai primi anni 2000 si occupa della gestione artistica di teatri d’Opera nel ruolo di Segretario Artistico a Trieste. Del 2008 è la nomina a Direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, dove si occupa dei rapporti con il personale artistico, team creativi, interpreti, direttori e coordina le tournée.

24 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
18 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
14 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
11 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
4 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
27 Gen. 2024 - Francesco Piggioli

All'Europauditorium Fabrizio Moro in Live 2023 – Racconti Unplugged

12 Apr. 2023 - Redazione

Con il nuovo tour Live 2023 – Racconti unplugged, Fabrizio Moro farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 15 aprile per regalate al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente.   Il ...

Leggi tutto

Fare musica a Bologna - Settimo appuntamento

20 Mar. 2023 - Redazione

Prosegue il ciclo di incontri in occasione del centenario dalla nascita di Roberto Roversi, uno dei più importanti intellettuali bolognesi del XX secolo, con il settimo appuntamento in programma il 23 marzo, alle ore 18 presso gli spazi di Bologna ...

Leggi tutto