4/GIU/2023RedazioneGente di teatro
186

HENRIK NÁNÁSI INTERPRETA LA “QUINTA” DI MAHLER

C’è una delle pagine più imponenti e impegnative del repertorio sinfonico al centro dell’ultimo concerto di Stagione del Teatro Comunale di Bologna prima della pausa estiva: è la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler. Ad interpretarla, mercoledì 7 giugno alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, è l’ungherese Henrik Nánási, che sale per la prima volta sul podio dell’Orchestra della fondazione-lirico sinfonica felsinea. L’appuntamento segna il ritorno del direttore d’orchestra come ospite del cartellone sinfonico, dopo aver diretto nel 2021 la Filarmonica TCBO.

Direttore Musicale Generale della Komische Oper di Berlino dal 2012 al 2017, Nánási è stato ospite di istituzioni prestigiose quali il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, la Metropolitan Opera di New York, il Teatro alla Scala di Milano e la Royal Opera House di Londra, dove ha lavorato anche con Sir Antonio Pappano. 

Tre blocchi per cinque movimenti totali compongono l’architettura della possente Quinta Sinfonia, scritta da Mahler tra il 1901 e il 1902, dopo aver superato un grave problema di salute, e sottoposta a continue revisioni fino agli ultimi mesi della sua vita. È celebre l’Adagietto, che fece anche da colonna sonora al film di Luchino Visconti “Morte a Venezia” e che secondo il direttore d’orchestra olandese Willem Mengelberg – estremamente vicino a Mahler – simboleggiava la dichiarazione d’amore del compositore nei confronti di Alma Schindler, sposata proprio nel 1901. La prima esecuzione assoluta della sinfonia avvenne a Colonia nel 1904 sotto la direzione dello stesso autore. 

Il concerto è realizzato grazie a Intesa Sanpaolo, Main Partner della Stagione Sinfonica 2023 del Teatro Comunale di Bologna.

I biglietti – da 10 a 40 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi), dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15; il giorno del concerto presso l’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio dello spettacolo.

Per ogni concerto della Stagione Sinfonica 2023 è in programma “Note a margine”, una rassegna di podcast e di incontri con il pubblico che si tengono circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto presso il foyer o il bar dell’Auditorium Manzoni.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/nanasi-2/

5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli
24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

DUSE 200, Teatro Duse sold out per il comico Vito

12 Ott. 2023 - Redazione

E'  un Teatro Duse sold out quello che attende il ritorno di Vito, impegnato il 19 ottobre alle 21 nello spettacolo ‘Omaggio al Duse - Storie e racconti della Bologna di ieri, oggi, domani’, scritto appositamente per la rassegna ‘Duse ...

Leggi tutto

Francesco Renga e Nek Filippo Neviani all'EuropAuditorium

12 Ott. 2023 - Redazione

Il 16 ottobre Francesco Renga e Nek Filippo Neviani saranno insieme live sul palcoscenico del Teatro EuropAuditorium di Bologna per ripercorrere ancora una volta le loro incredibili carriere musicali che hanno segnato intere generazioni. È online ...

Leggi tutto