25/GEN/2023Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
101

IVAN DIMITROV - Uno scultore a Bologna

Nel calendario ufficiale di Art City Bologna 2023, in occasione di ARTEFIERA, Palazzo "Casa dei Caprara" in Via Castiglione 43 ospita una retrospettiva di sculture in bronzo e terracotta, bassorilievi, dipinti e incisioni dell'artista bulgaro, bolognese di adozione, Ivan Dimitrov. L'esposizione è a cura di Galleria Studio Santo Stefano di Maria Gabriella Milani.

La mostra, ambientata in una suggestiva dimora privata in un palazzo storico di Via Castiglione, che apre i suoi spazi privati in esclusiva in occasione di Art City racconta, attraverso una selezione di opere realizzate tra gli anni '80 alle esposizioni di rilievo nazionale sul tema della Natività fino ad oggi, il percorso artistico di Ivan Dimitrov: bassorilievi, sculture in bronzo e in terracotta, incisioni.

Un' occasione unica per raccontare l'artista nelle sue progressioni fondamentali, dalle prime importanti affermazioni ad oggi: dalle prime sculture ispirate alla scuola bolognese della terracotta, passando per il percorso di candidatura dei Portici Bolognesi a Patrimonio Unesco, fino a Giocattoli e Ricordi - voci dal passato, presentata nell'ambito di Art City White Night 2022.

L'esposizione, allestita presso Palazzi "Casa dei Caprara, un fascinoso contenitore che apre i suoi spazi privati in esclusiva in occasione di Art City presenta opere che spaziano dalla scultura alla pittura, dall'arte grafica ai bassorilievi. Numerose le opere inedite, come i bassorilievi raffiguranti Milano e Venezia e le sculture dedicate al tema del nudo artistico.

"La tecnica prescelta non è determinante: siano bronzi, terrecotte, incisioni, l'amore per la materia plasmata dall'immediatezza emotiva traspare sempre: una materia che nelle mani dell'artista diventa vitale, pulsante, descrive l'anima nel continuo dialogo con la vita creando sorpresa, fascino e suggestione. Le sue interpretazioni coinvolgenti e intense trasformano il figurativo in una ininterrotta, potente ed accattivante poesia il cui fine è la ricerca costante dell'uomo e delle sue testimonianze, siano cavalli, nudi femminili, clown e maschere, paesaggi urbani. Approda ad esiti diversi sempre sorretti da una padronanza espressiva forte e sostanziosa e al tempo stesso lirica e delicata, dimostrandosi conoscitore appassionato ed intimo del cuore umano. Non è mai marginale, banale, semplicemente discorsivo, ma intenso e intuitivo, trasformando anche il dettaglio in risorsa vitale ed espressiva.Poliedrico e versatile, Dimitrov ascolta con attenzione le lusinghe del reale per fonderlo profondamente con il sentimento, l'emozione, la "leggerezza sottile dell'essere" di ciascuno dei suoi soggetti, di ciascuno di noi. " Celide Masini

Scultore originario della Bulgaria Ivan Dimitrov è giunto giovanissimo in Italia, dove ha completato la sua formazione artistica eleggendo Bologna come patria adottiva e sede di lavoro. Le sue opere sono esposte in permanenza presso la Galleria Studio Santo Stefano di Bologna, che ha organizzato e curato la mostra.

28 Mag. 2023 - Francesco Piggioli
20 Mag. 2023 - Francesco Piggioli
14 Mag. 2023 - Francesco Piggioli
8 Mag. 2023 - Francesco Piggioli
4 Mag. 2023 - Francesco Piggioli
30 Apr. 2023 - Francesco Piggioli

Chicles e Mattia

20 Mag. 2023 - Redazione

Chicles è il cane di Mattia. E' una femmina di Golden Retriever di 2 anni. Chicles è un cane d'assistenza. E' la compagna di Mattia, lo segue ovunque, ma soprattutto lo aiuta in tutte quelle situazioni che apparentemente sono ...

Leggi tutto

Un concerto speciale per Ezio Bosso nel terzo anniversario della scomparsa

10 Mag. 2023 - Redazione

Con Anna Tifu e l’orchestra d’archi Buxus Consort Strings Sono oramai trascorsi tre anni dalla scomparsa del Maestro Ezio Bosso: il 14 maggio 2020 il musicista torinese che negli ultimi anni aveva scelto Bologna come città adottiva ...

Leggi tutto