13/DIC/2022Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
203

Marigia Maggipinto al San Filippo Neri

All'Oratorio di San Filippo Neri, nell'ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30, per la rassegna Scena mossa, Marigia Maggipinto in scena con lo spettacolo Miss Lala al circo Fernando.

Un "numero di alto equilibrismo" tra danza, teatro e narrazione. Questo offre Marigia Maggipinto, storica interprete della compagnia del Tanztheater di Wuppertal. Come agli albori del Circo, gli spettatori si avventurano in uno spazio intimo per vedere da vicino "il diverso", "il fenomeno": in questo caso la lunga esperienza di lavoro e di vita con Pina Bausch.

Lo chapiteau di Miss Lala è una dimora calda, accogliente. Frammenti, memorie, aneddoti, una replica a New York che non si può dimenticare e altre suggestioni. Maggipinto compone un racconto in cui la presenza e la danza di Pina Bausch aleggiano. Marigia si fa corpo e parola sulle corde sottili della memoria e della passione per il lavoro, una traccia indelebile nella sua esperienza di vita.

Come nell'omonimo quadro di Degas, Miss Lala, una trapezista, è pronta a gettarsi nel vuoto, così Marigia Maggipinto si rimette in gioco, con il suo corpo che è un vero e proprio archivio vivente.

Ideazione e regia: Chiara Frigo

Drammaturgia: Riccardo de Torrebruna

Il progetto è realizzato con il contributo di ResiDance XL - azione della Rete Anticorpi XL - coordinata da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione:

Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu, o WhatsApp 349 761 9232.

3 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
24 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
18 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
14 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
11 Feb. 2024 - Francesco Piggioli
4 Feb. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto