All'Oratorio di San Filippo Neri, nell'ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, mercoledì 14 dicembre alle ore 20.30, per la rassegna Scena mossa, Marigia Maggipinto in scena con lo spettacolo Miss Lala al circo Fernando.
Un "numero di alto equilibrismo" tra danza, teatro e narrazione. Questo offre Marigia Maggipinto, storica interprete della compagnia del Tanztheater di Wuppertal. Come agli albori del Circo, gli spettatori si avventurano in uno spazio intimo per vedere da vicino "il diverso", "il fenomeno": in questo caso la lunga esperienza di lavoro e di vita con Pina Bausch.
Lo chapiteau di Miss Lala è una dimora calda, accogliente. Frammenti, memorie, aneddoti, una replica a New York che non si può dimenticare e altre suggestioni. Maggipinto compone un racconto in cui la presenza e la danza di Pina Bausch aleggiano. Marigia si fa corpo e parola sulle corde sottili della memoria e della passione per il lavoro, una traccia indelebile nella sua esperienza di vita.
Come nell'omonimo quadro di Degas, Miss Lala, una trapezista, è pronta a gettarsi nel vuoto, così Marigia Maggipinto si rimette in gioco, con il suo corpo che è un vero e proprio archivio vivente.
Ideazione e regia: Chiara Frigo
Drammaturgia: Riccardo de Torrebruna
Il progetto è realizzato con il contributo di ResiDance XL - azione della Rete Anticorpi XL - coordinata da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione:
Mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu, o WhatsApp 349 761 9232.
7 giorni fa la scomparsa di Stefano Zanerini,fondatore ed editore di Qui Bologna Tv
6 Dic. 2024 - Redazione
Ciao caro Stefano. Ci hai lasciato da una settimana. Sette giorni. Tanti ne sono trascorsi da quella telefonata di giovedi 28 novembre , e da quei messaggi che purtroppo nessuno di noi potra' dimenticare, comunque siano giunte. Il ...
Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!
26 Gen. 2024 - Redazione
Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...