13/OTT/2022Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
292

Navile comunità amica delle persone con demenza

"Navile comunità amica delle persone con demenza" è un progetto che nasce nell'ambito del lavoro di comunità del Quartiere Navile nei confronti degli anziani fragili e dei loro care-giver.

L'iniziativa si sviluppa grazie al patto di collaborazione con Arad (Associazione Ricerca Assistenza Demenze) con il supporto dell'Uffico Reti e Lavoro di Comunità e il Servizio Sociale di Comunità che ha portato alla creazione di un tavolo di co-progettazione cui hanno aderito diversi partner:

  • Confcommercio-Ascom Circoscrizione Navile
  • TPER
  • Comitato Progetto Bolognina
  • Comitato Strade degli Artisti
  • Comitato Bolognina 2000
  • Alzheimer Uniti Italia onlus
  • SPI CGIL Lega Navile
  • Cisl Pensionati

Il progetto intende sensibilizzare le comunità nei confronti delle esigenze degli anziani fragili e attivare interventi di intercettazione precoce di stati di disagio, specialmente in zone come la Bolognina dove risiede un alto numero di anziani soli e di coppie di anziani prive di una rete familiare di supporto e a rischio di isolamento.

È inoltre prevista l'attivazione di "antenne sociali" territoriali, costituite da commercianti, personale TPER, sindacati pensionati, finalizzata a informare e formare sui temi della fragilità legata all'età senile e alle patologie correlate, in particolare il disorientamento spazio-temporale e la degenerazione cognitiva.

L'obiettivo è quello di far crescere una rete di cittadini capaci di riconoscere, accogliere e segnalare ai servizi preposti le persone affette da demenza per facilitare il loro percorso di inclusione nel territorio in cui vivono, favorendo anche l'accesso ai servizi e alle risorse di comunità.

Il patto di collaborazione vuole essere la base per la condivisione di un percorso volto a coinvolgere progressivamente tutto il territorio del quartiere Navile, in sinergia con l'Ausl di Bologna, in particolare il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze, le Case della Salute/Case di Comunità della Città di Bologna e le Case di Quartiere.

21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto