1/MAR/2022Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
713

PROROGATA fino al 29 APRILE 2022 la mostra "FRIDA KAHLO - THE EXPERIENCE"

Vista la crescente affluenza in mostra a Palazzo Belloni, Next Exhibition celebra l'artista messicana più amata al mondo con la proroga dell'esposizione sino al 29 aprile 2022.

L'esposizione presenta la vita di Frida Kahlo, caratterizzata da una difficile condizione fisica e al tempo stesso dalla forte capacità di reazione e resilienza di fronte alle avversità. Una donna forte, indipendente, sperimentatrice e rivoluzionaria, che ha saputo trasformare la sua immobilità in opportunità e la sua sofferenza in un'energia che l'ha resa immortale, una vera icona del mondo contemporaneo.

La mostra indaga tutte le fasi della vita dell'artista, con una selezione unica, appassionante e rivelatrice di fotografie: l'infanzia, seguita dalla giovinezza dove manifesta la sua ribellione vestendosi con abiti da uomo, l'incontro con l'amore della sua vita - Diego Rivera - fino alla sua sfortunata morte.

Proprio sul rapporto con Diego, si concentra il documentario di Sky Arte - media partner dell'esposizione - dal titolo "Artists in Love". Una delle parti espositive che hanno riscosso maggior successo tra i visitatori, insieme al corridoio "Viva La Vida", set naturale per i selfie.

Lungo il percorso espositivo sono presenti anche le ricostruzioni degli ambienti cari all'artista: la camera da letto e lo studio di Casa Azul. Gli spazi in cui nacque e crebbe lo spirito indomabile di Frida.

A completare l'ambientazione, esposti anche gli abiti e i monili e le riproduzioni di quanto indossato da Frida. La pittrice esprimeva se stessa attraverso accessori di ispirazione etnica e tribale e un abbigliamento colorato. Quest'ultimo aveva una funzione essenziale nella costruzione e nella cura dell'immagine dell'artista e si adattava alle sue esigenze; in risalto le gonne lunghe e caratteristiche che Frida usava per coprire la gamba destra, più sottile della sinistra a causa della poliomielite contratta a sei anni.

Oltre alle proiezioni multimediali che trasportano e coinvolgono ancora di più il visitatore nel mondo di Frida, la mostra si arricchisce per la proroga di una nuova area VR. Indossato l'oculus Quest2 il pubblico potrà osservare e visitare Casa Azul da protagonista.

Un'esperienza eccezionale, frutto del team di programmatori della NEXT EXHIBITION, presentata per la prima volta a Madrid, nell'analoga mostra sulla Kahlo a Palacio Neptuno.

Ora, per la prima volta in assoluto in Italia, il pubblico potrà "vedere con gli occhi di Frida".

Infine, a grande richiesta del pubblico, la mostra sarà aperta anche il martedì pomeriggio.

"Ogni tic-tac è un secondo della vita che passa,

fugge e non si ripete.

E in essa c'è tanta intensità e interesse

che il problema è solo saperla vivere".

(F.Kahlo)

22 Lug. 2024 - Francesco Piggioli
11 Lug. 2024 - Francesco Piggioli
5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli
24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto