12/LUG/2021Stefano ZaneriniSpettacolo, B-Eat Music
374

"SINFONICA NEXT": IL SECONDO APPUNTAMENTO CON L'ORCHESTRA DELLA SCUOLA DELL'OPERA DEL TEATRO COMUNALE

Si terrà domani, martedì 13 luglio alle 20, il secondo appuntamento con la "Sinfonica Next", lo spazio dedicato ai giovani talenti dell'Orchestra della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, all'interno del cartellone de "L'Estate del Bibiena 2021".

Sul podio della giovane compagine orchestrale bolognese - che ha già affiancato artisti di fama internazionale ed è stata protagonista di nuove produzioni e concerti che spaziano dal Barocco al Novecento - Anna Bottani, vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e fondatrice nel 2018 dell'Associazione "Gino Marinuzzi jr." di cui è presidente e direttore artistico. Sul palco sono inoltre impegnati i solisti della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna - Elena Caccamo, Melissa D'Ottavi, e Samantha Faina - e i solisti della Bernstein School of Musical Theater - Valeria Cozzolino, Rosaria Botteri e Miriam Ambrosanio.

In programma una rivisitazione della Suite da concerto Pulcinella scritta nel 1922 da Igor Stravinskij, compositore russo di cui quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa, alla quale vengono accostati arie di Giovanni Battista Pergolesi, Alessandro Parisotti, Francesco Paolo Tosti e Francesco Paolo Frontini, e testi estratti dalle commedie di Eduardo Scarpetta, grande autore e attore del teatro napoletano tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. I brani teatrali, lirici e strumentali inseriti accanto all'originaria suite stravinskiana evocano le mille sfaccettature di Pulcinella, maschera nata nel '600 e modificata fino all'800 in quella che conosciamo oggi: la rappresentazione non solo della napoletanità ma anche dei più diversi aspetti dell'essere umano.

L'ideazione e le trascrizioni musicali sono di Valentino Corvino, mentre la mise-en-espace è curata dal regista Mauro Simone.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la BSMT - The Bernstein School of Musical Theater di Bologna diretta da Shawna Farrell, oggi una delle più apprezzate Accademie di formazione nelle arti dello spettacolo in Italia, che rilascia un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto dal MIUR.

L'ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi online tramite Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro Comunale. Info: https://www.tcbo.it/eventi/estate-2021-boni-bsmt/

La rassegna "L'Estate del Bibiena" è realizzata grazie al sostegno di Gruppo Hera.

L'accesso agli eventi in programma al Teatro Comunale di Bologna avverrà in ottemperanza alle normative anti Covid-19 e nel rispetto delle misure di sicurezza previste.

22 Lug. 2024 - Francesco Piggioli
11 Lug. 2024 - Francesco Piggioli
5 Giu. 2024 - Francesco Piggioli
24 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
21 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

B-EAT MUSIC - La terra di Ilaria

15 Mar. 2024 - Redazione

Intervista ad Ilaria Pilar Patassini per parlare del suo ultimo album "terra senza Terra" 

Leggi tutto

All'Europauditorium Fabrizio Moro in Live 2023 – Racconti Unplugged

12 Apr. 2023 - Redazione

Con il nuovo tour Live 2023 – Racconti unplugged, Fabrizio Moro farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 15 aprile per regalate al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente.   Il ...

Leggi tutto