25/OTT/2021Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
322

WunderBO, il videogioco del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, si arricchisce di 20 nuovi reperti da sbloccare dal vivo

WunderBO, videogioco per andare alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, si arricchisce di 20 nuovi reperti, tutti da cercare e sbloccare attraverso la realtà aumentata, direttamente nelle sale dei musei.

In occasione del lancio della nuova sezione, sabato 30 ottobre alle 11 e alle 16, si svolgerà una straordinaria caccia al tesoro all'interno del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, con tre guide d'eccezione: il naturalista Ulisse Aldrovandi, il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi e il fondatore dell'Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili, impersonati dagli attori di Fantateatro.

I partecipanti diventeranno collezionisti per un giorno e grazie all'app WunderBO potranno creare la propria collezione di oggetti e aggiudicarsi un premio, andando alla ricerca di reperti meravigliosi e pieni di mistero e portando a termine il gioco. Tutti i partecipanti che porteranno a termine il gioco si aggiudicheranno la Card Cultura che dà diritto a un anno di ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e concerti a Bologna.

L'iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi con età minima di 8 anni, accompagnati da un adulto. Iscrizione gratuita, è necessario prenotarsi entro venerdì 29 ottobre telefonando al numero 051 2193930 dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 14.

La visita-gioco si svolgerà in gruppi da 15 persone nel rispetto delle normative anti Covid-19. Il punto di ritrovo è al Museo Civico Medievale, in via Manzoni 4. Si consiglia di scaricare prima l'app gratuita WunderBO dal sito e di provare il gioco a casa. È necessario essere dotati di smartphone, occorre attivare la fotocamera ed essere muniti di mascherina. Per i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass.

L'evento è organizzato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna in collaborazione con Museo Civico Medievale | Istituzione Bologna Musei, Museo di Palazzo Poggi | SMA - Sistema Museale di Ateneo e Fantateatro.

WunderBO è un progetto sperimentale nato nel 2019 per promuovere la città di Bologna e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android, ed è stato realizzato da Melazeta, studio di Modena attivo da anni nel settore videogiochi.

Il progetto è finanziato dal Progetto ROCK (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities ) Programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso INCREDIBOL! - L'INnovazione CREativa di BOLogna

22 Gen. 2025 - Francesco Piggioli
21 Gen. 2025 - Redazione
19 Gen. 2025 - Redazione
18 Gen. 2025 - Francesco Piggioli
18 Gen. 2025 - Redazione
18 Gen. 2025 - Redazione

7 giorni fa la scomparsa di Stefano Zanerini,fondatore ed editore di Qui Bologna Tv

6 Dic. 2024 - Redazione

Ciao caro Stefano. Ci hai lasciato da una settimana. Sette giorni. Tanti ne sono trascorsi da quella telefonata di giovedi 28 novembre , e da quei messaggi che purtroppo nessuno di noi potra' dimenticare, comunque siano giunte. Il ...

Leggi tutto

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto