20/MAG/2019Stefano ZaneriniSpettacolo
721

9° edizione di "Equilibri" - Festival di circo contemporaneo

Prosegue nei prossimi giorni, dopo gli appuntamenti del primo fine settimana (cui, nonostante la pioggia, hanno partecipato centinaia di spettatori), la 9° edizione di "Equilibri", il festival di circo contemporaneo organizzato sin dal 2011 dall'Associazione culturale ArterEgo in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno.

Artisti di fama nazionale e internazionale attendono il pubblico sotto la cupola del teatro-tenda viola e verde allestito nell'area verde di via Cristoni / Nenni angolo Bazzanese, nei pressi della Rotonda Biagi.

 Martedì 21 maggio alle ore 21.00 va in scena il "Salt'in Circo Cabaret" di ArterEgo: un varietà frizzante di cabaret circense con tanti personaggi, tra giocoleria, acrobazia, clownerie e musica, che riprende "in grande" gli apprezzati spettacoli del venerdì sera a Spazio Eco e gli altri show che hanno fatto conoscere l'associazione in tutta l'area bolognese.

Mercoledì 22 maggio, sempre alle ore 21.00Inbox è la prima creazione della compagnia Soralino, composta da Clément Malin e Caio Sorana: un giocoliere e un equilibrista alle prese con un mondo di cartoni da impilare e tenere in equilibrio, in una esilarante fatica di Sisifo rappresentata 130 volte in Francia, Italia e altri Paesi e che nel 2015 ha vinto il Festival "Ici et Demain" di Parigi.

Un grande ospite internazionale è di scena giovedì 23 maggio alle ore 21.00: il pluripremiato clown argentino Niño Costrini propone Humanus Comicus, una performance energetica e provocatoria nata nel 2008 e che da allora ha coinvolto nella sua parodia del mondo del circo il pubblico di oltre 30 Paesi, attraversandone le differenze linguistiche e culturali con umorismo, acrobazie e una tecnica superba.

La serata di venerdì 24 maggio combina divertimento e solidarietà, ancora alle ore 21.00, con il "Gran Cabaret" del Circo Inzir: il collettivo con base casalecchiese, che riunisce artisti di varia provenienza e formazione, propone uno spettacolo ogni volta differente, con l'obiettivo di raccogliere fondi per portare il circo in zone del mondo afflitte da povertà, guerre e sfruttamento, come ha già fatto nei campi profughi del popolo Saharawi (2012), in Messico e Guatemala (2014), Etiopia (2016) e Sud-est asiatico (2018).

Anche nel 2019 "Equilibri" si propone come un festival per tutti: gli spettacoli serali sono a entrata libera e uscita liberamente a cappello. La prenotazione dei posti è però caldamente consigliata (anche per il prossimo intenso week-end di chiusura), esclusivamente telefonando al 370.3214783.

"Equilibri" fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Sito web dedicato: www.equilibrifestival.it

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

A San Colombano i duetti per arpa e pianoforte di Giacomo Gotifredo Ferrari

25 Gen. 2023 - Stefano Zanerini

Nato nel 1763 a Rovereto da una ricca famiglia di commercianti di stoffe, innamorato della musica sin da bambino, allievo a Napoli di Paisiello, protegé di Maria Antonietta a Parigi fino allo scoppio della Rivoluzione Francese, esule poi a Londra dove ...

Leggi tutto

AL DUSE 'IL COMPLEANNO' DIRETTO DA PETER STEIN

25 Gen. 2023 - Stefano Zanerini

Dal 27 al 29 gennaio (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16) è attesissimo sul palco del Teatro Duse di Bologna 'Il Compleanno' di Harold Pinter, diretto da Peter Stein, con Maddalena Crippa nel ruolo di Meg. Accanto a lei Alessandro Averone ...

Leggi tutto