4/FEB/2021Stefano ZaneriniFeatured, Attualità, Bologna Connect
409

Cashback: cresce il numero degli acquisti con Satispay

Continua il successo di Cashback, l'iniziativa del Governo messa in piedi per incentivare i pagamenti digitali e che permette di ottenere la restituzione in denaro di una percentuale della somma totale spesa.

Un successo che ha riguardato soprattutto la fase iniziale del programma Cashback, quella riguardante le operazioni comprese tra l'8 ed il 31 dicembre 2020 e chiamata Cashback di Natale.

Il primo ciclo di cashback verrà accreditato entro il primo marzo 2021 sul codice iban indicato al momento dell'adesione all'iniziativa. Al momento sono circa 3,2 milioni gli iscritti che hanno fatto almeno 10 operazione nel periodo compreso tra l'8 ed il 31 dicembre, per un totale di circa 222 milioni di euro e con un rimborso medio di circa 69 euro a testa.

Numeri molto importanti per la prima parte di un progetto che sta spingendo molto sull'utilizzo di alcuni metodi di pagamento, in particolar modo Satispay che è una delle applicazioni che partecipano al progetto Cashback.

Secondo gli ultimi dati nel solo mese di dicembre c'è stato un aumento di circa il 50% circa gli utenti che hanno scelto di pagare in negozio utilizzando l'app Satispay. Inoltre si segnale un aumento della spesa media di circa il 50% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Numeri legati senza dubbio alla possibilità di ottenere il 10% di rimborso, come previsto dal programma Cashback promosso dal Governo. Ma parte del merito va anche alla possibilità di usufruire di un codice promo Satispay che permette di ottenere un risparmio ancor più netto sugli acquisti.

Per il programma Cashback il Governo ha stanziato circa 230 milioni di euro di fondi. L'iniziativa proseguirà lungo tutta la durata del nuovo anno ma con qualche differenza. Per maturare un rimborso di 150 euro gli utenti avranno a disposizione sei mesi durante i quali potranno spendere nei diversi negozi che aderiscono al programma. Per riceverlo, però, bisognerà effettuare almeno 50 transazioni durante l'arco dei sei mesi. Ricordiamo che a dicembre il numero di transazioni da raggiungere era 10.

Il progetto Cashback fa parte di una serie di provvedimenti intrapresi dal Governo per incentivare i cittadini a spendere nei negozi fisici. Una misura che si è resa indispensabile a causa dell'emergenza Coronavirus che ha messo in ginocchio gran parte dell'economia del nostro Paese, con particolare riferimento ai piccoli commercianti che più hanno risentito dei provvedimenti adottati per evitare il diffondersi della pandemia.

I primi risultati ottenuti lasciano ben sperare e per questo motivo si guarda al futuro con ottimismo, pensando magari a nuove iniziative di questo genere.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Bologna, la grande bellezza: trionfo a Napoli e Champions ad un soffio!

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

Polvere di Champions League. Il campionato del Bologna è giunto davvero ad un passo dalla Storia, con la “S” rigorosamente maiuscola. Thiago Motta continua imperterrito a collezionare scalpi eccellenti e quel che resta del Napoli ...

Leggi tutto

Skorupski protegge i sogni del Bologna: 0-0 a Torino

3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli

La politica dei piccoli passi. Quarto pareggio nelle ultime cinque gare per il Bologna, la classifica continua a muoversi. E a tre giornate dalla fine la squadra di Thiago Motta resta padrona del proprio destino in ottica Champions, anche se chiaramente ...

Leggi tutto