10/FEB/2021 • • Attualità, Bologna Connect
432
CRESCONO LE IMPRESE BOLOGNESI SPECIALIZZATE IN E-COMMERCE: + 27% NEL 2020. MERITO SOPRATTUTTO DI GIOVANI E DONNE

Sono 470 le imprese bolognesi specializzate in commercio on line.
Negli ultimi dieci anni la loro crescita numerica è stata costante (erano 172 nel 2010), anche se i numeri sono ancora molto bassi rispetto alle attività di commercio tradizionale (che sono 9.835, 502 in meno rispetto al 2010).
In questo settore dell'economia bolognese i giovani sono presenti in misura tre volte superiore rispetto ai settori tradizionali: nell'e-commerce gli under 35 sono circa il 24%, contro il 7% medio nei settori tradizionali.
Nelle società di commercio on line è anche molto più probabile che l'imprenditore sia donna (sono femminili circa il 29% delle imprese contro una media che supera di poco il 21% nei settori tradizionali).
Si tratta prevalentemente di imprese molto piccole: l'85% occupa al massimo un solo addetto a tempo pieno. Il 60% è una semplice ditta individuale, anche se è in costante aumento il numero di quelle che si stanno trasformando in srl e spa.
Delle 470 società di e-commerce, 200 hanno sede a Bologna. L'Appennino ne ospita solo poco più del 2%.
Per approfondimenti: www.bo.camcom.it
1' Memorial per Stefano Zanerini allo Stadio Negrini di Castenaso
6 Giu. 2025 - Gianfilippo Rossi
Con la regia e la supervisione di Qui Bologna Tv , nato e realizzato da un gruppo di amici comprendenti tutti coloro che nel tempo hanno vissuto Stefano, e' ufficialmente partita ieri l'organizzazione del 1' Memorial dedicato al fondatore ...
Bologna FC:Il trionfo- Un successo che parte da lontano...
15 Mag. 2025 - Gianfilippo Rossi
Bologna FC- Il trionfo Un successo che parte da lontano... Racchiusa in 100 minuti la gioia di una intera città che ha atteso, che si e’ mossa veramente a testuggine, che ha invaso la Capitale , ed alla fine ha meritatamente ...