21/FEB/2020 • Stefano Zanerini • Spettacolo, Gente di teatro
712

GENTE DI TEATRO - AL DEHON "MORTA ZIA LA CASA È MIA" con VALERIA MONETTI

Da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo 2020, feriali ore 21.00 e domenica ore 16.00, sarà in scena al Teatro Dehon lo spettacolo "Morta zia la casa è mia", di Gianni Quinto, da un'indea di Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi.

Con Daniele Derogatis, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi.

Quando la zia Olga "zitella" viene a mancare alla tenera età di 85 anni, i quattro nipoti si riuniscono a casa sua: organizzare il funerale e l'ultimo viaggio della cara estinta sarà in realtà un modo per capire come mettere le mani sul suo patrimonio.

Non si conosce fino in fondo una persona fino a quando non ci si trova a dover dividere un'eredità: in un crescendo di equivoci, vecchi rancori e conflitti familiari, la storia si svilupperà in maniera comica, ironica e a tratti cinica.

Una commedia che sdrammatizza la morte ridendone, e che mette in luce quanto in questi tempi di crisi un'eredità possa risolvere tutto: la morte paga i debiti!

Note di regia:

Se c'è qualcosa che nella vita ci terrorizza e ci paralizzza è la morte, anche il solo pensarla.

Certo, dipende da chi, come, quando...

L'unico modo che abbiamo per difenderci da essa è esorcizzarla, armandoci di cinismo e di autoironia capaci di sbeffeggiarla, irriderla e disarmarla.

In "Morta la zia la casa è mia" il divertimento che ruota intorno al "fattaccio" grazie ai quattro improbabili e disamorati nipoti, è accompagnato dalle loro problematiche familiari, dal loro disagio giovanile e, cosa molto comune ai giorni d'oggi, dalla speranza di un lascito, di un'eredità o di una vincita la gratta e vinci capaci di risollevare le sorti di un ormai perenne precarietà generazionale.

(Marco Simeoli)

Prezzo: Intero: 25,00 Euro - Ridotti: 22,00 Euro

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Dehon da martedì a sabato, ore 15-19, oppure un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo.

Biglietti on-line disponibili sul circuito Vivaticket.

22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli
9 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

DUSE 200, Teatro Duse sold out per il comico Vito

12 Ott. 2023 - Redazione

E'  un Teatro Duse sold out quello che attende il ritorno di Vito, impegnato il 19 ottobre alle 21 nello spettacolo ‘Omaggio al Duse - Storie e racconti della Bologna di ieri, oggi, domani’, scritto appositamente per la rassegna ‘Duse ...

Leggi tutto

Francesco Renga e Nek Filippo Neviani all'EuropAuditorium

12 Ott. 2023 - Redazione

Il 16 ottobre Francesco Renga e Nek Filippo Neviani saranno insieme live sul palcoscenico del Teatro EuropAuditorium di Bologna per ripercorrere ancora una volta le loro incredibili carriere musicali che hanno segnato intere generazioni. È online ...

Leggi tutto