17/MAR/2019Stefano ZaneriniTempo Libero, Tra le dita
913

TRA LE DITA - A Trame Bruno Tognolini presenta "Rime Rimedio" (Salani)

Mercoledì 20 marzo alle 18 alla libreria Trame Bruno Tognolini presenta "Rime Rimedio" (Salani) e ne parla con Nicoletta Gramantieri.

Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: "non si sa mai". La sospensione dell'incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto.

Le Rime Rimedio partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma qualcos'altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po' più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato.

Rime Rimedio perché sono un buon rimedio. E fossero pure un Placebo, che in latino significa "piacerò", per un libro non sarebbe un motto improprio.

E infine Rime Rimedio - dopo Rima Rimani, Rime di Rabbia e Rime Raminghe - per evidenti motivi di tiritera, di oracolare cantilena: perché son solo sante canzonette, scongiuri e rosari, litanie e imprecazioni, le stesse che da millenni ci aiutano a vivere.

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel '51 e vive un po' a Bologna, un po' a Lecce, e un po' in viaggio nei mille incontri coi lettori.

Dopo il DAMS di Bologna e un decennio di teatro negli anni '80 (drammaturgie con Vacis, Paolini, Baliani), è ormai da trent'anni per amore e mestiere scrittore "per bambini e per i loro grandi". Ha scritto poesie, romanzi e racconti (48 titoli coi maggiori editori nazionali), programmi televisivi (4 anni di Albero Azzurro e 13 di Melevisione), testi teatrali, saggi, videogame (Nirvana X-rom, dal film di Salvatores), canzoni e altre narrazioni.

È premio Andersen nel 2007 e 2011. Il suo ultimo romanzo, "Il giardino dei musi eterni", è Libro dell'Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017.

Nicoletta Gramantieri è bibliotecaria, responsabile servizi e raccolte per bambini e ragazzi alla Biblioteca Salaborsa di Bologna.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Paolo Martini a GF24

17 Mag. 2024 - Redazione

Da Frammenti di Giallo Festival 2024

Leggi tutto

Lucarelli e Foschi a GF24

16 Mag. 2024 - Redazione

Da Frammenti di Giallo Festival 2024

Leggi tutto