5/FEB/2020 • • Tempo Libero, Tra le dita
727
TRA LE DITA - A Trame Cosimo Argentina presenta "Legno verde"

Venerdì 7 febbraio alle 18,00 alla libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna, Cosimo Argentina presenta "Legno verde" (Oligo) e ne parla con Cristina Orlandi.
Legno Verde - educazione sentimentale di un adolescente - è una storia ambientata negli anni '70 in un quartiere popolare di Taranto. Si tratta della la storia di Umberto Babilonia, un ragazzo di tredici anni che vive l'illusione di amori impossibili con belle quarantenni, trascorre le giornate con gli amici del quartiere e va a scuola in un istituto salesiano dove la disciplina è molto rigida. Cosa cerca Umberto? Una identità. Lui è un finto duro in erba, in apparenza gli scivola tutto addosso, ma nella realtà ha un desiderio di amore grande così. Perciò quando conosce Alma, una ragazza di 15 anni, e quando si accorge che il suo cuore batte per questa giovinetta magra e vestita in modo strambo, capisce che è lei la persona che stava aspettando. Nel frattempo gioca a calcio, viene picchiato da insegnanti e da un padre violento che però lui ama. Intorno c'è un mondo, quello degli anni '70, che sta vivendo una specie di sogno, il boom, la rinascita, le fabbriche, il denaro, l'emancipazione.
Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963. Insegna Diritto ed Economia politica in Brianza. Ha pubblicato 16 libri tra cui Il cadetto (99) e Bar Blu Seves (02) con Marsilio, Cuore di cuoio (04) con Sironi, Maschio adulto solitario (06) con Manni, Vicolo dell'acciaio (10) con Fandango, Per sempre carnivori (13) con Minimum Fax.
Cristina Orlandi ha pubblicato i racconti in varie antologie, tra cui Nessuna Più, curata da Marilù Oliva (Elliot Edizioni, 2012), iniziativa contro il femminicidio . Nel 2016 scrive il volume Bologna meravigliosa (Edizioni della Sera), percorso emozionale attraverso luoghi di Bologna. Nel 2018 esce Bolognesi per sempre (Edizioni della Sera), raccolta di racconti sull'amore per Bologna di autori vari, da lei curata e con un suo racconto. Dal 2018 è responsabile della collana "R come Romance" di Edizioni del Loggione.
Nel 2019 pubblica "A ogni costo" per Edizioni del Loggione, ispirato a una vera storia di violenza domestica.
La montagna nel lago di Jacopo De Michelis
20 Nov. 2024 - Redazione
La montagna nel lago è il secondo romanzo di Jacopo De Michelis. Nato a Milano nel 1968, traduttore, curatore di antologie e docente di Narratologia alla NABA di Milano, l'autore ha pubblicato il suo primo romanzo di successo, La stazione (Giunti ...
La donna nel pozzo di Piergiorgio Pulixi
30 Ott. 2024 - Redazione
La donna nel pozzo di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli, settembre 2024) è l'ultima uscita dell'autore. Pulixi nasce a Cagliari nel 1982 e scrive dal 2009, viene considerato ora uno dei massimi esponenti del noir italiano. Nel 2019 vince ...