25/NOV/2019Stefano ZaneriniTempo Libero, Tra le dita
617

TRA LE DITA - A Trame Lorenzo Mari presenta "Querencia"

Martedì 26 novembre alle 18,00 alla libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna, Lorenzo Mari presenta "Querencia" (Oedipus).

Mimmo Cangiano e Luciano Mazziotta ne parlano con l'autore.

Desiderio dello spazio o spazio del desiderio che sia, querencia è un termine che vale tanto per la vita umana quanto per la vita animale. Nel primo caso, ha a che fare con il verbo latino quaer?re ("cercare", o anche "chiedere per sapere") e, quindi, con un percorso di ritorno e al tempo stesso di inchiesta sui luoghi amati. Nel secondo caso, è un termine che ha avuto fortuna nel linguaggio della tauromachia, indicando l'area dove si posiziona il toro durante la corrida, per mettersi temporaneamente al riparo da ogni contatto con le armi dell'uomo.

In entrambe le situazioni, querencia designa un percorso che non trova completa e duratura soddisfazione, incontrando, piuttosto, e cercando di nominare le proprie contraddizioni. Nei tanti spazi attraversati - dalla grotta di Chauvet, Paleolitico superiore, alle zone rosse che si moltiplicano nella geografia contemporanea, passando per l'arena, il campo da tennis o la chiesa di Luci d'inverno di Ingmar Bergman - Querencia si offre come un viaggio senza compimento, ma proprio per questo inesausto.

In una sua versione precedente, il libro è stato finalista al Premio Nazionale di Poesia Elio Pagliarani 2018 per l'inedito.

Pubblicato dalla casa editrice Oedipus, il libro è inserito nella collana Croma K diretta da Ivan Schiavone.

Lorenzo Mari è insegnante nelle scuole secondarie della provincia di Bologna. Ha recentemente tradotto i "Sonetti teologici" di Agustín García Calvo (L'Arcolaio, 2019) e ha curato l'edizione di Zurita. Quattro poemi di Raúl Zurita nella traduzione di Alberto Masala (Valigie Rosse, 2019).

Mimmo Cangiano è ricercatore presso la Harvard University. È autore de "La nascita del modernismo italiano" (Quodlibet, 2018) e The Wreckage of Philosophy. Carlo Michelstaedter and the Limits of Bourgeois Thought (University of Toronto Press, 2018).

Luciano Mazziotta è insegnante nelle scuole secondarie della provincia di Modena. È autore di poesia e critico; il suo ultimo libro è "Posti a sedere" (Valigie Rosse, 2019).

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Carmine Caputo a GF24

20 Mag. 2024 - Redazione

Da Frammenti di Giallo Festival 2024

Leggi tutto

Paolo Martini a GF24

17 Mag. 2024 - Redazione

Da Frammenti di Giallo Festival 2024

Leggi tutto