20/GEN/2020 • • Tempo Libero, Tra le dita
604
TRA LE DITA - A Trame Miraggi edizioni presenta "Con Bata nella giungla" di Markéta Pilátová

Mercoledì 22 gennaio alle 18,00 alla libreria Trame in via Goito 3/c a Bologna, Miraggi edizioni presenta l'autrice Markéta Pilátová, per la prima volta in Italia in occasione dell'anteprima dell'uscita del romanzo "Con Bata nella giungla".
Trame, in collaborazione con l'Associazione culturale italo-ceca Lucerna di Bologna e il Centro Ceco Roma, ospita Markéta Pilátová che racconterà aneddoti e segreti sulla storia esemplare della famiglia Bata, marchio popolare di scarpe conosciuto in tutto il mondo che aveva origini ceche. Affiancheranno l'autrice il traduttore Alessandro De Vito, Gajane Ballardini e Andrea Louis Ballardini.
Decenni prima che il mondo fosse travolto dalla globalizzazione, il marchio Bata è un precursore della delocalizzazione ante litteram. I Bata, al pari di altre inossidabili dinastie, si impongono come una delle grandi famiglie del novecento. Il fondatore Jan Antonín Ba?a è cecoslovacco, di un paesino moravo. Lui, visionario, tenace, con una incrollabile fede nel futuro e nel progresso è a capo di questa straordinaria discendenza di "calzolai che hanno conquistato il mondo".
Markéta Pilátová, classe 1973, è una scrittrice, giornalista e traduttrice ceca, autrice di romanzi come Tsunami blues, Il mio libro preferito e L'eroe di Madrid. In italiano è stato tradotto il suo romanzo In qualcosa dovremo pur somigliarci (Atmosphere, 2017), libri per bambini e reportage. Vive in Brasile, dove insegna il ceco ai discendenti degli emigrati boemi delle città fondate dai Bata.
La montagna nel lago di Jacopo De Michelis
20 Nov. 2024 - Redazione
La montagna nel lago è il secondo romanzo di Jacopo De Michelis. Nato a Milano nel 1968, traduttore, curatore di antologie e docente di Narratologia alla NABA di Milano, l'autore ha pubblicato il suo primo romanzo di successo, La stazione (Giunti ...
La donna nel pozzo di Piergiorgio Pulixi
30 Ott. 2024 - Redazione
La donna nel pozzo di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli, settembre 2024) è l'ultima uscita dell'autore. Pulixi nasce a Cagliari nel 1982 e scrive dal 2009, viene considerato ora uno dei massimi esponenti del noir italiano. Nel 2019 vince ...