21/SET/2022Stefano ZaneriniAttualità, Casa Bologna
305

ZECCHINO D'ORO IN PIAZZA CON IL FESTIVAL FRANCESCANO

Piazza Maggiore si anima con la musica, i giochi e i colori dello Zecchino d'Oro. Dal 23 al 25 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, l'Antoniano di Bologna sarà presente alla quattordicesima edizione del Festival Francescano con i laboratori dello Zecchino d'Oro pensati come spazi di incontro, riflessione e divertimento sia per bambini che per adulti. Le attività ludico-formative spazieranno dalla danza classica a quella hip hop, dal teatro alla lettura. Attraverso il gioco e la musica ognuno potrà sentirsi libero di esprimere sé stesso e sviluppare la propria creatività.

Tante proposte con l'obiettivo di insegnare ai più piccoli la libertà di giocare con la voce e con il corpo attraverso le storie, reinventare gli oggetti quotidiani stimolando la propria fantasia e guardare con fiducia al futuro. Fra le tante attività, tutte gratuite e su prenotazione, Zecchino d'Oro propone laboratori anche per i più piccoli, dagli 0 ai 36 mesi, per vivere attraverso la musica e il movimento un'esperienza gioiosa di condivisione con genitori, nonni, ecc. Ai più grandi saranno dedicati percorsi alla scoperta della propria consapevolezza corporea, per imparare a esprimersi e comunicare attraverso il proprio corpo. In programma anche un laboratorio per imparare ad utilizzare le diverse tecniche del teatro, prestando attenzione all'espressione corporea, vocale ed emozionale, all'immaginazione e alla creatività. E ancora, a partire da alcune canzoni dello Zecchino d'Oro i bambini potranno costruire un balletto condiviso attraverso un laboratorio coreografico pensato per coinvolgerli in un viaggio alla scoperta della comunicazione attraverso il corpo. I laboratori di Zecchino d'Oro si chiuderanno, domenica 25 settembre, con lo spettacolo dell'Elfo Ben che farà giocare i bambini e racconterà loro tante storie con un linguaggio semplice ma dal contenuto profondo.

In calendario, durante i tre giorni del Festival Francescano, tante altre attività per bambini e famiglie: dal laboratorio per sensibilizzare sull'importante ruolo ecologico delle api, ad un workshop sulla lettura condivisa tra genitori e figli, passando per la visita guidata per le strade della Bologna francescana, fino ad un laboratorio dedicato ai grandi collezionisti bolognesi all'interno del Museo Civico Medievale e molto altro.

Il tema del Festival Francescano di quest'anno sarà la fiducia per il bene comune: fiducia nelle istituzioni politiche e sociali; in una nuova economia più giusta; nella scienza e nella tecnica; nella saggezza dei popoli per ritrovare cammini di solidarietà. L'evento desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori francescani, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi - di identità, politiche, di valori, ambientali - che caratterizzano la quotidianità.

Un evento animato da momenti di divertimento, incontro, dibattito e riflessione a cui potranno partecipare attivamente adulti e bambini, prenotandosi gratuitamente.

Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell'Emilia-Romagna, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna.

Partner gold dell'evento: Rekeep. Main partner: Chiesi Farmaceutici e BPER Banca. Partner: Cattolica Assicurazioni, società del Gruppo Generali, Coopfond, Romagnoli Patate, Landi Renzo e Parmigiano Reggiano.

3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto