Il 18 febbraio Faber avrebbe compiuto 80 anni: il Teatro dell'ABC lo festeggia assieme al cantautore Federico Sirianni, considerato uno degli eredi della grande tradizione musicale genovese. "Si chiamava Faber. Omaggio a Fabrizio de André" è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 21 febbraio alle ore 21 in Piazza di Porta Castiglione, 3, nell'ex sede del Cinema Castiglione, oggi "casa" dell'associazione culturale bolognese: l'appuntamento rientra nell'ambito della rassegna teatrale curata da Gianni Marras per questa stagione teatrale.
Il lavoro che Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, ha creato su De André, avendo avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo e frequentarlo, è uno spettacolo che parte dalla narrazione di questi piccoli grandi incontri, momenti di vita vissuta, aneddoti dunque estremamente personali e sconosciuti alla ormai gigantesca letteratura che ammanta la vita e l'opera di De André, alternati ovviamente alle canzoni, anch'esse restituite in forma molto originale e personale.
Insomma, un cantautore genovese - attualmente fra i più rappresentativi in attività - canta e racconta IL cantautore genovese per antonomasia, sapendo perfettamente di chi e cosa sta parlando, con l'affetto, il rispetto e la continua meraviglia per il continuo scambio di incanto tra platea e pubblico che crea magicamente a ogni rappresentazione.
"L'anno scorso si è celebrato in tutta Italia il ventennale della scomparsa di De André, una scomparsa che ha lasciato il mondo della canzone orfano di quella poesia così alta e popolare insieme e di quella visione straordinaria dell'esistenza umana che hanno caratterizzato la musica d'autore tra il Novecento e il Ventunesimo secolo - dice Sirianni. - Fabrizio De Andrè ha raccontato le storie degli ultimi, degli sconfitti, degli emarginati dalla società moralista e benpensante, è penetrato nei solchi di vite dolenti e sghembe, con delicatezza cristiana, nonostante la sua profonda laicità, e l'assenza di giudizio di chi ritiene che "ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell'errore". Ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi lo ha ascoltato e seguito, di chi lo ha conosciuto e frequentato, scalfendo la proverbiale ruvidezza dei suoi conterranei genovesi che lo hanno visto crescere e affermarsi anche attraverso la narrazione della sua città, set unico e splendido per i racconti di una certa umanità, e riuscendo a farsi accogliere e amare dal popolo sardo, presso cui ha vissuto la seconda parte della sua vita".
Le serate sono riservate ai soci ABC.
Contributo per serata: 10
Under 25 e studenti: 7
Associazione trimestre ottobre/ dicembre 2019: 3
Visto il numero limitato di posti è consigliata la prenotazione
mail abcprenot@libero.it
Teatro dell'ABC - Stagione 2019 - 2020
Un progetto a cura di ABC Arte Bologna Cultura
Con il patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano
Si ringrazia Banca di Imola per il supporto
B-EAT MUSIC - La terra di Ilaria
15 Mar. 2024 - Redazione
Intervista ad Ilaria Pilar Patassini per parlare del suo ultimo album "terra senza Terra"
All'Europauditorium Fabrizio Moro in Live 2023 – Racconti Unplugged
12 Apr. 2023 - Redazione
Con il nuovo tour Live 2023 – Racconti unplugged, Fabrizio Moro farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 15 aprile per regalate al pubblico uno spettacolo unico ed emozionante in una dimensione teatrale intima e coinvolgente. Il ...