20/GIU/2023RedazioneCasa Bologna
285

Bologna, tre giorni di concerti gratuiti al Teatro Mazzacorati 1763 con Passione in Musica

Il 21 giugno il settecentesco Teatro celebra la Festa della Musica, mentre il giorno successivo risuonerà

“La voce del contrabbasso”; chiude gli appuntamenti il 23 giugno “Il clarinetto dal Romanticismo al Novecento”

 

Tre giorni di concerti animano il Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna. Dal canto lirico al jazz, dal contrabbasso al clarinetto, passando per chitarra, corno e trombone: dal 21 al 23 giugno il settecentesco Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati prosegue i suoi appuntamenti, rendendo omaggio a melodie di ogni sfumatura con tre nuovi eventi della rassegna “Passione in Musica”, organizzati da Succede solo a Bologna, con la direzione artistica di Francesca Pedaci.

Il 21 giugno in tutto il mondo si celebra la Festa della Musica e il Teatro Mazzacorati dalle 21.30 propone, proprio in questa occasione, un appuntamento speciale con i migliori talenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, affiancati da musicisti esperti e professionisti. Per il canto lirico, risuoneranno così le note di classici composti, tra gli altri, da Mozart, Rossini e Puccini, cantati dagli allievi del Conservatorio, accompagnati al pianoforte da Carlos Morejano, e con la partecipazione straordinaria di Francesca Pedaci, soprano, docente di canto lirico proprio in Conservatorio e direttore artistico del Teatro Mazzacorati 1763. Sul palco saliranno: Li Shuo, Adelaide Ouwerkerker, Debora Govoni, Lin Jiangyi, Elise Brekke, Lisa Zhao e He Yue. Si proseguirà poi con la musica jazz in compagnia di Francesco Milone (sax baritono) e Lorenzo Mazzocchetti (pianoforte), con la musica antica proposta da Francesco Lussignoli (flauto traversière) e Adele Serena (viola da gamba), la chitarra con Marta Vettoretti e Marco Albiani, un quintetto di clarinetti, composto da Li Jingzhe, Wan Haotian, Gabriele Malaguti, Chiara Taborro e Caterina Campana. Infine, Benedetta Righetti, Greta Sciascia, Elisa Del Pero e Giovani Curatolo, accompagnati dalla pianista Marianna Tongiorgi, proporranno musiche al corno, mentre conclude l’appuntamento il concerto di trombone con Luca Bianconcini, Luca Braghiroli, Daniel Lavacchielli, Maureen Lister, Francesco Piacentini, Anna Sollecito, Luca Tassi, Martina Zucchetti e Ilaria Bassotti.

Gli appuntamenti proseguono giovedì 22 giugno alle 20.30 con il concerto “La voce del contrabbasso”. Per l’occasione, Matteo Magigrana proporrà un programma vario, dal Waltz di Dragonetti alla Suite per contrabbasso di Fryba, passando per Bach.

Venerdì 23 giugno, conclude i concerti della settimana, sempre alle 20.30, “Il clarinetto dal Romanticismo al Novecento”. Il duo Giovana Ceranto (pianoforte) e Fabrizio Stella (clarinetto) propone un viaggio nella musica partendo dalla Sonata per clarinetto e pianoforte in mi bemolle maggiore, Op.120 n.2, di Brahms e proseguendo con la Sonata di Poulenc per clarinetto e pianoforte, la cui composizione iniziò nell'estate del 1959, durante un pellegrinaggio spirituale a Rocamadour. Infine, per chiudere il programma, il duo eseguirà la Fantasia da Concerto sul tema del Rigoletto di Verdi, forse la più famosa di tutte le opere di Luigi Bassi, che include 15 fantasie operistiche per clarinetto, basate su temi di molte delle opere che ha eseguito alla Scala. 

Tutti i concerti sono gratuiti con donazione finale facoltativa per sostenere il restauro del Teatro Mazzacorati 1763; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it o www.teatromazzacorati1763.it. Per informazioni scrivere a mazzacorati@succedesoloabologna.it o telefonare al numero 051.2840436.

Passione in Musica fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
15 Mar. 2024 - Francesco Piggioli

Cucina Letteraria 2024: un viaggio tra scrittori, poeti e sapori!

26 Gen. 2024 - Redazione

Annunciato il ritorno del festival dedicato all'intrigante connubio tra cibo e letteratura! Il primo appuntamento è domenica 28 gennaio ore 11:00 Con: Arte della cucina e cucina nell’arte. Rraffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia ...

Leggi tutto

Solidarietà, oltre 1000 euro raccolti dalla Polizia Locale per acquistare doni per le bambine e i bambini di famiglie in difficoltà economiche

31 Dic. 2023 - Redazione

Un appuntamento che si ripete nel tempo. Torna, per il terzo anno consecutivo durante il periodo natalizio, il momento di solidarietà che gli agenti della Polizia Locale di Bologna dedicano alle bambine e ai bambini di famiglie che si trovano in ...

Leggi tutto