21/APR/2020Stefano ZaneriniAttualità, Suburban
982

Commemorati Umberto Erriu e Cataldo stasi, Carabinieri assassinati dalla banda della Uno bianca

20 Aprile 1988: l'assassinio dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi ad opera della "banda della uno bianca", in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria collettiva di Castel Maggiore.

Nell'impossibilità di tenere una manifestazione commemorativa, la Sindaca Belinda Gottardi insieme al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Pierluigi Solazzo con il Comandante della Compagnia Borgo Panigale, Mag. Elio Norino, questa mattina ha voluto ricordare quei tragici fatti con la deposizione di un mazzo di fiori sulla lapide posta sul luogo dell'eccidio, presso la stazione ferroviaria di Castel Maggiore.

La Sindaca Gottardi ha commentato: "Il ricordo dei due militari (24 anni Erriu, 22 anni Stasi) è stato tenuto vivo anche quest'anno, in forma ridotta a causa delle restrizioni imposte dalle tutele contro il coronavirus, ma l'intensità della nostra commozione e la rabbia per quelle giovani vite distrutte restano vive nella coscienza di tutti noi".

Erano presenti anche un congiunto della famiglia Stasi, il comandante della Stazione CC di Castel Maggiore e la rappresentanza della Polizia Locale Reno Galliera.

A Castel Maggiore la banda della Uno Bianca ha perpetrato anche un'altra impresa criminale: il 27 dicembre 1990 Luigi Pasqui e Paride Pedini furono assassinati a sangue freddo dopo una rapina alla stazione di servizio di Via Galliera.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto