Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 il Coro Sant'Egidio, diretto dal maestro Filippo Cevenini, eseguirà all'interno della Basilica di San Petronio un repertorio dedicato al Natale unendo musica classica e contemporanea.
Verranno eseguite musiche di Mozart, Couperin, Adam,Franck, Reger, Martone, Cevenini Zanella.
Marisa Marinucci, mezzo soprano
Giuseppe Guidi, baritono
Marco Bennardello, organo
Il Coro Sant'Egidio di Bologna si è formato come gruppo polifonico nel 1946, eseguendo repertori dal Gregoriano al Rinascimento e musiche di fine Ottocento del compositore Lorenzo Perosi. Nell'ultimo ventennio, sotto la direzione di Filippo Cevenini, ha ulteriormente esteso il repertorio a compositori del Barocco e del Romanticismo, tenendo concerti in molte città italiane.
Ingresso libero
Come ogni anno, il Coro Stelutis organizza un concerto natalizio che vuole essere un sentito augurio alla città. L'appuntamento è domenica 16 dicembre alle 16,30 presso il Santuario di Santa Maria della Vita.
Il complesso corale nasce a Bologna nel 1947 ad opera del Maestro Giorgio Vacchi che ne è stato il direttore sino al momento della sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2008. Attualmente il Coro è diretto dalla Maestra Silvia Vacchi, figlia del fondatore.
Il repertorio dello Stelutis, è costituito da canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti durante accurate ricerche sul campo. La conoscenza approfondita di questa grande quantità di fonti originali, ha permesso alla sensibilità musicale di Giorgio Vacchi di elaborare le melodie per essere cantate a cappella senza tradirne lo spirito originale. I numerosi brani prodotti, oltre che eseguiti dallo Stelutis, sono entrati nel repertorio di molti altri cori italiani e stranieri.
Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance
1 Ago. 2023 - Redazione
Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto. Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...
Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna
20 Giu. 2023 - Redazione
Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...