14/GIU/2019Stefano ZaneriniAttualità, Suburban
970

Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni.

Dopo il fortunato debutto dell'anno scorso, prosegue il progetto "Il corpo delle donne. Corpo sociale, Una lunga storia di interazioni" ideato da Silvia Napoli insieme al Collettivo Amalia, formato da professioniste, operatrici della cultura e del sociale, artiste di teatro, giornaliste, tra cui Letizia Bongiovanni, Mara Cinquepalmi, Elena Di Gioia, Angela Malfitano, Silvia Napoli.

La maternità si fa parola in una serie di incontri che uniscono teatro e narrazioni. Quest'anno il progetto propone altre storie di maternità difficili. L'edizione 2019 si amplia e prevede già due incontri tra giugno e luglio che ruoteranno attorno alla figura di Amalia, la balia di Vergato protagonista de "La sfida di Amalia" il libro scritto dal premio Pulitzer David I. Kertzer ospite della rassegna giovedì 20 giugno.

Il calendario estivo si compone di due appuntamenti:

il primo, giovedì 20 giugno (ore 21), presso l'Istituzione Gian Franco Minguzzi (entrata da Via S. Isaia, 90) vedrà susseguirsi le voci di Bruna Zani, presidente dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi, che, partendo dal romanzo "La sfida di Amalia" andrà a dialogare con il premio Pulitzer David I. Kertzer, autore del libro. Flavia Franzoni, esperta in politiche sociali, e Maria Letizia Bongiovanni, responsabile dell'Archivio storico provinciale, racconteranno i loro punti di vista sulle vicende evocate dal libro, soffermandosi sul dietro le quinte della ricerca e come le carte d'archivio siano state una delle principali fonti per ricostruire la vicenda di Amalia, la balia di Vergato protagonist del libro. Accanto alla voce degli studiosi, Angela Malfitano e Maurizio Cardillo leggeranno parti del volume, intessendo un affresco a più voci e restituendo corpo e carne a questa emblematica vicenda. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Il secondo appuntamento, venerdì 12 luglio (ore 21) a Castiglione dei Pepoli (BO) vedrà andare in scena, davanti a un pubblico, una vera e propria puntata radiofonica live con ospiti e musica. Augusto Nucci, medico, Debora Degli Esposti, avvocata e l' ex vicesindaca Daniela Aureli affronteranno le pieghe del romanzo "La sfida di Amalia". La ricostruzione storica della casa di cura Nobili, attraverso le testimonianze dirette e indirette, fa affiorare in modo vivido un'epoca che ci appare lontana. La conduzione della puntata, affidata ad una giovane attrice, saprà intessere gli stacchi musicali curati da Radio Fresh al reading teatrale per la regia di Angela Malfitano con gli attori della Compagnia teatrale di Castiglione. Gli interventi da parte del pubblico solleciteranno domande e quesiti a cui gli esperti proveranno a dare risposta, grazie al coinvolgimento del gruppo lettura della Biblioteca.

Il progetto Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni è a cura di Collettivo Amalia e realizzato da Associazione Culturale Tra un atto e l'altro.

Hanno aderito al progetto: Associazione Culturale Liberty, Associazione Circolo Aziendale Ravone, Associazione Donne di Pianura, Avis, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna (AUSL), Comune di Bentivoglio, Comune Castiglion de Pepoli, Comune di Pieve di Cento, Comune di San Pietro in Casale, Istituzione Gian Franco Minguzzi, Liceo Artistico "F. Arcangeli" di Bologna, Ordine delle professioni infermieristiche Provincia di Bologna, Ordine delle ostetriche Provincia di Bologna, Quartiere Navile-Comune di Bologna.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato risorse umane e pari opportunità nell'ambito dei contributi a sostegno di progetti rivolti alla promozione e conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. Con il contributo della Fondazione del Monte e dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi e del Comune di Castiglione dei Pepoli. Si ringrazia Archivio Storico Provinciale di Bologna, Azienda AUSL, Città Metropolitana Bologna, CTSSM, Daniela Aureli, Cristina Malvi, Donatella Sposito, Fausto Trevisani, Maria Bona Venturi

www.traunattoealtro.it | collettivoamalia@gmail.com | cell: 3474594481

Il progetto

Il corpo delle donne.

Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni.

Il progetto affronta i temi della maternità e dell'adozione nel contesto della gestione istituzionale di tutto ciò, nello specifico regionale e cittadino, partendo da uno sguardo storico che raccoglie fonti d'archivio a partire dagli anni '20 del '900 per arrivare agli anni ' 90.

Il progetto attinge a materiali di archivi territoriali bolognesi e a racconti orali di testimoni preziosi degli ultimi decenni: assistenti sociali, ostetriche, psicologi, educatori, dirigenti sanitari.

Nell'ambito dunque del contrasto alla violenza di genere e della lotta alla discriminazione, tentiamo di portare a valore la grande ricchezza di esperienze e buone prassi espresse dalle politiche sanitarie e sociali del territorio insieme a quelle scaturite dai movimenti delle Donne e dell'associazionismo diffuso, evidenziando sia le criticità insite nella impostazione della nostra cultura che le possibilità di miglioramento che possono arrivare da un approccio globale e rispettoso delle differenze al tema della salute e del benessere. Insieme alle pratiche di controllo sulla maternità.

Il progetto intende lavorare sul concetto di salute e benessere femminile adoperando il linguaggio del teatro (laboratori teatrali e recital) congiunto ad una dimensione divulgativa per la cittadinanza. Verranno rese in teatro e oggetto di narrazione e conoscenza alcune storie "esemplari e nascoste" di donne, di figli, di assistenti sociali, di medici, di psicologi, di vice-madri, di ostetriche.

Le narrazioni saranno quindi svolte in due forme: da una parte le conferenze con esperti e professionisti del settore socio sanitario e dall'altra i reading e gli esiti spettacolari di laboratori che mostreranno il lato poetico o drammatico delle tante storie raccolte dagli Archivi. Tutto questo per parlare anche al e del nostro presente unitamente alle nuove prospettive di salute e benessere del corpo femminile, evidenziate tramite il coinvolgimento di operatori e fruitori delle case della salute e dei consultori.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto