10/GEN/2019Stefano ZaneriniAttualità, Suburban
3224

IL "TRANSITO DELLA VERGINE" DI ALFONSO LOMBARDI CHIUDE IL CICLO DEGLI INCONTRI SUI SEGRETI DI SANTA MARIA DELLA VITA

Si terrà oggi, alle 17.30 presso l'Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature, 8), il terzo e ultimo appuntamento dedicato alla scoperta delle meraviglie nascoste del complesso monumentale, con la presentazione del libro Alfonso Lombardi e il Salvator Mundi di David Lucidi, che in dialogo con il professor Daniele Benati racconterà la storia del "Transito della Vergine", il gruppo scultoreo realizzato da Lombardi tra il 1519 e il 1522, universalmente riconosciuto come un capolavoro del manierismo.

La composizione trae ispirazione da un episodio drammatico, descritto nei Vangeli Apocrifi e nella Leggenda Aurea di Jacopo da Varagine, piuttosto insolito nella tradizione occidentale, che narra come durante i funerali di Maria un sacerdote ebreo tentasse di profanare il corpo della Vergine, prontamente fermato dall'apparizione di un angelo armato di spada. Le 15 statue in terracotta a grandezza leggermente superiore al naturale che compongono il gruppo rappresentano la Vergine assieme ai 12 apostoli, il sacerdote e l'angelo colto nel momento dell'apparizione: ciascuna di esse si contraddistingue per l'abilità dello scultore a rappresentare vividamente la gamma degli atteggiamenti e delle emozioni espresse.

L'ingresso è gratuito: in occasione dell'incontro la chiusura del Compianto e del Museo-Oratorio sarà anticipata alle ore 17.00.

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto