8/SET/2019Stefano ZaneriniAttualità, Rumors
886

L'AGENDA DEL GIORNO "QUESTO" - E' FINITO IL TEMPO DELLA MELA? (di Stefania Chiarioni)

L'8 settembre 2019 è il 251° giorno dell'anno e la Chiesa ricorda la natività della Beata Vergine Maria. Il sole sorge alle 6,41 e tramonta alle 19,30. La luna è gibbosa crescente. Gionata internazionale dell'alfabetizzazione.

L'8 settembre 2007 Beppe Grillo organizzò, in numerose piazze, il "V-Day", abbreviazione di VaffaO.Day. Lo scopo era quello di raccogliere firme per una legge riguardante i criteri di candidabilità ed eleggibilità dei parlamentari.

Il "vaffa" fa sempre notizia. Sarà anche inflazionato, ma resta pur sempre una delle parolacce più utilizzate della lingua italiana: è al 12° posto. E resiste all'inflazione: due sentenze della Cassazione hanno ribadito che questa espressione è un'ingiuria che manifesta disprezzo verso l'interlocutore. Linguisticamente parlando è un'espressione formulaica o verbo polirematico: è una frase fatta, un prefabbricato linguistico tanto da essere quasi indeclinabile, rimane tale anche se rivolto a più soggetti e non cambia se pronunciato a Trieste o a Pantelleria.

Non da meno è il potere terapeutico, catartico che ha questo termine: dal 2005 John Parkin organizza corsi e seminari basati sulla Terapia Fuck It. I suoi libri hanno venduto milioni di copie e tradotti in 20 lingue. Il metodo è nato in concomitanza della svolta che John Parkin ha voluto dare alla sua vita: abbandonare la frenetica Londra e trasferirsi in una tranquilla località in provincia di Urbino. Il suo metodo è divenuto una filosofia di vita che può aiutare molto. Un sano "vaffa", anche solo pensato, può ripulire la mente allontanando pesi che altrimenti rischierebbero di diventare insostenibili. Mandare a quel paese può contribuire ad incrementare la quantità di endorfine diminuendo le probabilità di fare uso di antidepressivi o di dipendere da vasetti di Nutella. L'autostima si rafforza ed i polmoni riprendono a respirare correttamente. Senza pronunciare "vaffa", ma solo pensarlo, se ne può pure abusare, non esistono controindicazioni. Oltre alla classica e ormai vetusta mela, è consentito ribadire che anche un "vaffa" al giorno toglie il medico di torno.

3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
1 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto