In un contesto economico bloccato dall'incertezza della guerra tra Ucraina e Russia e in crisi per il peso della pandemia da Covid 19, occorre pensare a nuovi sviluppi, nuovi sbocchi, nuove prospettive occupazionali per ripartire e rimettere in moto la finanza italiana.
La ricetta che proviamo ad approfondire oggi è quella del gambling, il comparto del gioco legale e pubblico che in Italia è una voce importantissima, tanto per le casse erariali che per l'occupazione. Lo facciamo parlando di un'azienda in particolare: la Novomatic Italia, società operante nell'industria del gioco da oltre 15 anni e protagonista di alcune sinergie importanti con realtà del gaming come StarVegas. Oltre 300 i punti vendita sparsi per tutti il paese tra casinò, centri scommesse, sale VLT e sale Bingo. Il più grande di questi centri si trova a Rimini, proprio nella nostra regione, e offre lavoro a ben 160 persone.
C'è più di un semplice rapporto a unire la Novomatic e l'Emilia Romagna. E lo spiega ai microfoni de La Repubblica il CEO del brand Markus Buechele: "Il Gruppo NOVOMATIC ha scelto ormai 15 anni fa la Regione Emilia Romagna come prima sede per la propria presenza in Italia: per questo continua a puntare sui nuovi talenti, e si rivolge ai giovani laureati di questo territorio, ma non solo perché in tutta Italia le nostre sedi stanno crescendo notevolmente".
Una crescita che si accompagna per forza di cose a continui investimenti sia in termini di occupazione e di lavoratori, quindi di risorse umane, sia in termini di formazione e di tecnologia. Il gambling è infatti uno dei settori più votati alla ricerca scientifica e all'applicazione di nuove strumentazioni: l'intelligenza artificiale, il machine learning, i big data, sono tutti strumenti e meccanismi che l'industria del gioco usa da anni e che adesso iniziano ad espandersi nella società. "Per questo motivo è fondamentale puntare sulla tecnologia - continua Buechele - proprio attraverso l'investimento sulle persone, perché questo ci permette di garantire il massimo livello di sicurezza e affidabilità per i clienti e la piena compliance normativa ed etica dei nostri prodotti".
Tecnologia e formazione, soprattutto delle nuovi menti e delle nuove figure professionali. Stiamo parlando infatti di un segmento che ha bisogno di game developer, designer, matematici talentuosi, figure richieste nei centri di Rimini, di Imola, di Castel Bolognese. Insomma, c'è un settore che chiede a gran voce lavoratori in tempo di crisi. È un'opportunità da non lasciarsi scappare.
Bologna, così non va! Solo 1-1 in casa con l'Empoli
31 Ago. 2024 - Francesco Piggioli
Primi fischi sui lavori in corso. La stagione del Bologna è partita al rallentatore e non ne vuole sapere di sbocciare. Dopo l'Udinese, anche il non irresistibile ma coriaceo Empoli esce indenne dal Dall'Ara. Senza neppure doversi dannare ...
Un super Kvara condanna Italiano, il Bologna inciampa a Napoli
25 Ago. 2024 - Francesco Piggioli
Khvicha Kvaratskhelia batte Bologna. Guai a fermarsi al report del tabellino, che assegna al folletto georgiano “solo” un goal. Gli affondi e i guizzi del n°77 azzurro scrivono la storia del match, la piegano a favore di Conte e spazzano ...