19/DIC/2018Stefano ZaneriniAttualità, Rumors
694

UTOPIE TECNOLOGICHE, DISTOPIE POLITICHE - Il nuovo ciclo dei Licei "da Vinci" e "Minghetti" mette a confronto fantascienza e filosofia

Da giovedì 20 dicembre 2018, a Casalecchio di Reno e Bologna si terranno una serie di incontri il cui scopo è riflettere sul rapporto che esiste tra filosofia e nuove tecnologie, analizzate quasi da un punto di vista fantascientifico.

Gli scenari aperti nel rapporto tra uomo e macchina da avanzamenti tecnologici come l'Internet delle cose, l'imitazione dell'intelligenza umana e la possibilità di manipolare la personalità a partire dai dati lasciati sul web, che la fantascienza e la filosofia trattano da tempo con le rispettive modalità, sono al centro di "Utopie tecnologiche, distopie politiche", quinta edizione del ciclo di incontri "L'anima nell'era della tecnica", ideato da Alberto Gualandi e altri docenti di storia e filosofia dei Licei "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e "M. Minghetti" di Bologna e realizzato in co-progettazione con il Servizio Casalecchio delle Culture - Comune di Casalecchio di Reno.

Tra dicembre 2018 e aprile 2019, negli 8 incontri in programma a Casalecchio di Reno (con una puntata a Bologna), studentesse e studenti dei due licei, con la guida di docenti ed esperti, saranno chiamati a mettere in collisione la controfattualità del genere fantascientifico e la riflessività del pensiero filosofico. Romanzi come Il mondo nuovo, film come Solaris, 2001: Odissea nello spazio e Her, serie TV come Black Mirror saranno confrontati con i testi di pensatori come Bergson, Foucault, Agamben e Bentham, per cercare di interpretare in ottica interdisciplinare (filosofia, storia, letteratura, arte, scienze) alcuni nodi della contemporaneità che impongono inediti equilibri etici, ecologici e politici.

Il primo incontro del ciclo, "Minority Report. Utopia/distopia di una 'società senza crimine", è in programma giovedì 20 dicembre alle ore 15.00 presso l'Aula Magna del Liceo "L. da Vinci" (Via Cavour, 6 - Casalecchio di Reno), con il coordinamento dei docenti del Liceo Lorenzo Morri e Alfiero Salucci.

Da segnalare il secondo appuntamento, in programma giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 15.00 in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 - Casalecchio di Reno) - Piazza delle Culture: a parlare del tema "Dalla cyber-utopia alla depressione connettiva" sarà Franco Berardi "Bifo", in un incontro curato da Elena Fanti del Liceo "L. da Vinci".

Questo il calendario dei successivi incontri:

venerdì 8 febbraio 2019, ore 15.00 - Casa della Conoscenza

Blade Runner. Pensare la vita nella catastrofe

A cura di Marco Salucci, Liceo "L. da Vinci"

venerdì 22 febbraio 2019, ore 15.00 - Casa della Conoscenza

Gattaca e Il mondo nuovo. Individuo e società in una prospettiva eugenetica

A cura di Fiorenza Bedostri, Liceo "L. da Vinci"

mercoledì 6 marzo 2019, ore 15.00 - Casa della Conoscenza

Una società armata. Violenza, diritto, giustizia

A cura di Filippo Pangallo, Liceo "L. da Vinci"

giovedì 21 marzo 2019, ore 15.00 - Aula Magna del Liceo "Minghetti", Bologna

Pianeta rosso e fantascienza bolscevica: tra Bogdanov e Zamjatin

A cura di Michele Gardini e Paola Maria Traversa, Liceo "M. Minghetti"

giovedì 4 aprile 2019, ore 15.00 - Casa della Conoscenza

Metropolis e la vita dello spirito. Tra Fritz Lang e Georg Simmel

A cura di Giorgio Morgione, Liceo "L. da Vinci"

mercoledì 17 aprile 2019, ore 15.00 - Aula Magna del Liceo "L. da Vinci"

Timori, speranze e costruzione dell'identità personale nell'era della tecnica

Incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Gabriele Pinto, a cura di Alberto Gualandi, Liceo "L. da Vinci"

L'ingresso a tutti gli incontri è libero fino ad esaurimento posti, con priorità per gli studenti dei due licei. La frequenza del ciclo di incontri dà diritto a credito scolastico agli studenti e ha valenza di corso di formazione per i docenti.

Le precedenti edizioni del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" sono state dedicate al pensiero filosofico sulla tecnica di Gehlen, Heidegger, Anders e Arendt (2014/15), a "modernità e postmodernità" nella filosofia di Benjamin, Lyotard e Habermas (2015/16), ad "attualità e limiti dell'opera di Marcuse", a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione (2016/17), e al denaro come "natura, storia, religione?" nel bicentenario della nascita di Karl Marx (2017/18). I video di tutti gli oltre 20 incontri svolti in questi anni sono disponibili nel sito www.liceovinci.gov.it

11 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
3 Mag. 2024 - Francesco Piggioli
28 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
22 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
14 Apr. 2024 - Francesco Piggioli
7 Apr. 2024 - Francesco Piggioli

Come sfruttare il personal branding per crescere su Instagram come freelance

1 Ago. 2023 - Redazione

Negli ultimi anni, Instagram è diventato uno strumento potente per i freelance che desiderano promuovere la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto.  Eppure, con milioni di utenti che competono per attirare l'attenzione ...

Leggi tutto

Tanta plastica, ma sempre più borracce: ecco come bevono i turisti a Bologna

20 Giu. 2023 - Redazione

Bologna Plastic Free ha pubblicato i dati del sondaggio “Che acqua bevi a Bologna?” che ha condotto presso gli spazi di Bologna Welcome in piazza Maggiore a partire dal ponte del 2 giugno per conoscere le preferenze sull’acqua bevuta ...

Leggi tutto